Aumenti in Bolletta e come Risparmiare

Aumenti in Bolletta e come Risparmiare

17 - Feb - 2024

Ad oggi il costo dell’energia è diventato uno dei “tasti dolenti” per ogni famiglia, poiché le bollette sono in costante aumento. Ma è possibile prevenire una bolletta così costosa? E soprattutto, qual è il periodo in cui sono più care? Vediamolo insieme!

Se ti senti solo in questa situazione spiacevole non preoccuparti perché purtroppo non sei l’unico, infatti il costo dell’energia è diventato insostenibile per molte famiglie soprattutto nei mesi più freddi dove è necessario mettere in funzioni i sistemi di riscaldamento.

Ma c’è un modo per far si che non avremo brutte sorprese per il nostro portafoglio? Scopriamolo.

A COSA È DOVUTO L’AUMENTO DELLA BOLLETTA?

Indubbiamente per avere un comfort e non congelarsi nei mesi più freddi le bollette vanno pagate; è una responsabilità che ogni cittadino ai fini della società deve necessariamente avere. In primis l’aumento del costo è dovuto al mercato dell’energia ma anche più semplicemente alla scelta di tariffe non convenienti. Per mettersi in guardia sul costo delle bollette bisogna tener conto dell’uso quotidiano di energia che utilizziamo e imparare a gestire meglio i nostri consumi e ad usare in modo adeguato i sistemi che abbiamo in casa (climatizzatori o condizionatori e caldaie ecc.…)  per non avere spiacevoli notizie in futuro.   

Qui sono elencati gli elementi principali che causano l’aumento dei costi della bolletta

  • Le tariffe e i consumi delle caldaie o qualsiasi altro prodotto per riscaldare casa
  • Il fornitore di energia, che è strettamente collegato alle tariffe
  • Il costo di materie prime (mercato dell’energia) che, come abbiamo anticipato, è in continuo cambiamento
  • L’efficienza energetica in casa della caldaia, climatizzatori o condizionatori o chi per esso

Tralasciando il costo di materie prime che non dipende da noi, gli altri fattori sono nostre responsabilità e con la dovuta attenzione, risparmiare può diventare più semplice

I PERIODI DELL’ANNO IN CUI AUMENTANO LE BOLLETTE

Ovviamente i periodi in cui il costo dell’energia è alle stelle si verifica con l’arrivo del freddo quindi partendo dall’autunno. Ordinariamente per fronteggiare le richieste maggiori di energia le società hanno bisogno di investire in infrastrutture per l’immagazzinamento di energia e di conseguenza più è alta richiesta più i costi aumentano.

La possibilità di prevenire il problema dell’aumento, detto questo, possiamo saperlo con largo anticipo e se non si sa qual è la fonte da dove deriva il problema possiamo provare a chiederci se conviene il fornitore di energia che abbiamo scelto, se ci sono dei fornitori migliori, quanto consumano i nostri sistemi di riscaldamento e se troppo vecchi e consigliato cambiarli con modelli più nuovi, ergo, che hanno un consumo ridotto (caldaie, climatizzatori o condizionatori).

COME METTERE IN PRATICA I NOSTRI CONSIGLI PER EVIATRE UN AUMENTO INDESIDERATO

Oltre a verificare che il fornitore sia di vostro gradimento e che i sistemi di riscaldamento che avete in casa funzionino egregiamente vi presentiamo dei consigli pratici che potete applicare fin da subito per risparmiare sulle bollette

  • Mantieni una temperatura costante in casa. Non esagerare con la temperatura dei riscaldamenti, il sistema consumerebbe di più e andresti a pagare di più mantieni invece su per giù quasi la stessa e ricordati spegnere il tuo climatizzatore o condizionatore o altro quando sei fuori casa
  • Dividere bene gli ambienti. La divisione degli ambienti è fondamentale, isolateli in modo adeguato e trattenete il calore all’interno chiudendo porte e finestre, così i consumi diminuiranno, lo sforzo delle macchine è ridotto pertanto risparmierete  
  • Regola i tuoi sistemi di riscaldamento con le valvole termostatiche. Ogni stanza ha bisogno di una sua temperatura e magari non tutte in una giornata hanno bisogno di essere riscaldate. Grazie alle valvole termostatiche, che posseggono sensori di temperatura dell’ambiente, è possibile richiamare l’attenzione dei sistemi di riscaldamento solo quando si ha necessità.  

Se ancora non possiedi un nuovo modello a risparmio energetico, sul nostro sito climatuo.it abbiamo una vasta scelta di caldaie e climatizzatori o condizionatori che possono fare al caso vostro come, ad esempio, la nuova CALDAIA ARISTON CLAS ONE, la quale fornisce un’efficienza energetica stagionale di riscaldamento di ambiente del ben 94%, un consumo annuo di energia elettrica di solo 42 kWh che le permettono di rappresentare una “Classe A” nel campo del riscaldamento e sanitario.

Un’ altra soluzione che vi permetterà di poter risparmiare sono, come anticipato, i climatizzatori o condizionatori. Anche per quanto riguarda questi ultimi abbiamo una ricca selezione, in particolare il nuovo CLIMATIZZATORE SAMSUNG WINDFREE AVANT “Classe A++”, che presenta una vera e proprio chicca, ovvero migliaia di micro-fori per diffondere solo il piacere dell'aria. Samsung con la generazione di prodotti WINDFREE assicura il clima perfetto in riscaldamento e raffreddamento senza fastidiosi getti d’aria, climatizzando il tuo ambiente in modo omogeneo.

Cosa aspetti? Ordina subito dal nostro sito climatuo.it, scegli i prodotti che preferisci tra i vari che vi proponiamo nel nostro listino.