L'importanza della manutenzione di caldaie e climatizzatori

L'importanza della manutenzione di caldaie e climatizzatori

10 - Feb - 2024

Nell’articolo seguente vedremo l’importanza della manutenzione dei climatizzatori o condizionatori e caldaie che al giorno d’oggi per migliorare il nostro comfort possediamo quasi tutti in casa. Vi parleremo anche dei motivi in particolare per cui non trascurare la manutenzione regolare e che conseguenze porterebbero. COMINCIAMO SUBITO!

IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE PERIODICA DEI CLIMATIZZATORI O CONDIZIONATORI E DELLE CALDAIE

Banalmente come la nostra auto, anche i climatizzatori o condizionatori e le caldaie hanno bisogno di regolari accertamenti per soddisfare le nostre esigenze. Oltre che ad essere illegale (nel caso delle caldaie), un mal funzionamento di climatizzatori o condizionatori e caldaie può essere un danno a nostro discapito. Ad esempio, una smisurata spesa in luce e gas benché il prodotto non sia stato utilizzato per molto tempo, e nella peggiore delle ipotesi, ma comunque da prendere in considerazione, la rottura degli impianti. Quindi una regolamentare manutenzione di climatizzatori o condizionatori e caldaie permetterà non solo una temperatura sempre gradevole in casa, ma anche di evitare brutte sorprese per il nostro portafoglio.

L’ESIGENZA VITALE DI CLIMATIZZATORI E CALDAIE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

Al giorno d’oggi climatizzatori o condizionatori e caldaie giocano un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità. Basta pensare alla funzionalità delle caldaie ovvero quella di riscaldarci nei giorni più freddi e non solo, anche fornirci acqua calda.

Per quanto riguarda i climatizzatori o condizionatori, ormai non hanno solo la funzionalità di raffrescarci in estate, nei periodi più caldi ma anche la possibilità in inverno magari di riscaldarci e quindi di poterci offrire un clima confortevole in casa, a lavoro per tutti i periodi dell’anno. Oltre a ciò, consentono di risparmiare il gas, il quale prezzo sta aumentando a dismisura, poiché riscaldano più velocemente. Naturalmente sarà possibile se si ha la giusta cura di climatizzatori o condizionatori e caldaie, un ulteriore motivazione per incitare ad una corretta manutenzione!

MANUTEZIONE PERIODICA DELLA CALDAIA, PERCHE’ È COSI’ IMPORTANTE?

La manutenzione della caldaia è la base per avere un comfort sempre più elevato in casa.

Non bisogna sottovalutare quest’aspetto, non è una qualunque faccenda che sono in grado di sbrigare alla perfezione tutti, c’è bisogno della persona giusta, che si occupa di ciò. Un esperto nel campo si assicurerà di rimanere il sistema in perfette condizioni e non solo, si accerterà anche che non restino residui che potrebbero ostacolare un corretto funzionamento della caldaia che potrebbe costarci una riparazione o una sostituzione di essa. Pensare che molti produttori per mantenere la garanzia attiva è obbligatoria la manutenzione periodica (sempre fatta da esperti nel settore).

I VANTAGGI DELLA MANUTENZIONE AL PROPRIO CLIMATIZZATORE O CONDIZONATORE

Come le caldaie anche i climatizzatori o condizionatori hanno bisogno di un’indispensabile manutenzione per una corretta e confortevole funzionalità nei mesi più caldi oppure, come detto prima, perché no anche in inverno! Un accertamento del genere comporterà ad avere non solo un funzionamento sempre al top ma anche un notevole risparmio energetico. Lo stesso discorso delle caldaie vale anche per i climatizzatori o condizionatori cioè, affidare il lavoro ad un esperto. L’operatore procederà controllando l’efficienza del refrigerante e se il suo livello non è corretto il climatizzatore o condizionatore dovrà lavorare di più, pertanto, consumare di più. Stesso discorso vale per i filtri dell’aria, i quali verranno puliti e ricordiamo se ostruiti limitano l’efficienza del climatizzatore o condizionatore e di conseguenza, come nelle caldaie, consumeranno più energia. Un punto culminante è la pulizia delle bobine o del condensatore che, se sporchi impediscono un corretto scambio termico, aumentando anche qui i costi energetici. Quindi è consigliato effettuare la manutenzione per un comfort maggiore e costante e anche per mantenere bassi i costi di energetici.

IN CHE MODO UNA MANUTENZIONE CHE AVVIENE REGOLARMENTE PROVVEDE ROTTURE IMPROVVISE E RIPARAZIONI DISPENDIOSE?

Gli impianti di riscaldamento e raffreddamento funzionano proprio come un’auto, di conseguenza se un “ingranaggio” cede creerà problemi all’intera macchina ed è per questo che la manutenzione è fondamentale. Ad esempio, la calcificazione della caldaia potrebbe avere conseguenze davvero dannose, sia per il malfunzionamento che per il nostro portafoglio! Prevenire è importante perché durante il controllo, che avviene sempre tramite un operatore esperto, quest’ultimo può accorgersi di un accumulo di calcare e rimuoverlo prima che sia troppo tardi. Nel climatizzatore o condizionatore invece il “pericolo” è la perdita di refrigerante che ha conseguenze pesanti a causa dei danni che può provocare al compressore, una parte del climatizzatore o condizionatore molto costosa da riparare. Inoltre, la manutenzione è importante per controllare il corretto funzionamento dei ventilatori, le pompe e di cambiarle prima che creino danni più grossi a tutto il sistema. In parole povere un controllo del climatizzatore o condizionatore periodicamente fa in modo da limitare danni, se ci sono, o prevenire i più grandi che diventerebbero molto salati.

L’EFFETTO DELLA MANUTENZIONE SULLA SALUTE E LA QUALITA’ DELL’ARIA IN CASA

La qualità dell’aria è alla base dell’essere umano per tanto, durante la manutenzione dei climatizzatori o condizionatori vengono ripuliti i filtri dell’aria in modo non vi si accumulano batteri, polveri e non sviluppi umidità che andrebbe a danneggiare la nostra salute. La condizione è la medesima per le caldaie, anzi forse la situazione che si andrebbe a creare provocherebbe danni peggiori alla salute. Sarebbe peggiore perché un malfunzionamento della caldaia causerebbe un rilascio di monossido di carbonio, un gas estremamente pericoloso. La manutenzione oltre ad essere un beneficio per gli impianti che abbiamo in casa, lo è anche per la nostra salute.

LA GARANZIA DEL PRODOTTO DIPENDE ANCHE DALLA MANUTENZIONE?

Non tutti sanno che una manutenzione sbagliata o non periodica potrebbe avere cause sulla validità della garanzia. Quando si effettua la manutenzione di climatizzatori o condizionatori e caldaie un tecnico esperto nel settore può controllare la pressione dell’acqua nella caldaia, se è ad un livello giusto oppure il livello del refrigerante di un climatizzatore o condizionatore che, come abbiamo già detto, può causare dei danni importanti. Fatte tutte queste “verifiche” potrete essere più tranquilli e per di più il vostro venditore sarà più propenso a pagare eventuali costi di sostituzione o di riparazione qualora ci sia il bisogno di effettuarli.

SOSTENIBLITA’ E IMPRONTA ECOLOGICA, COME AIUTIAMO L’AMBIENTE CON LA MANUTENZIONE REGOLARE

Sappiamo tutti che in questo periodo così delicato che riguarda il cambiamento climatico e la sostenibilità del pianeta siamo noi a dover dare una svolta. Può sembrare banale ma effettuando una manutenzione periodica, sprecheremo meno energia, di conseguenza una riduzione delle bollette ma anche dell’emissione gas serra. Pensare che una caldaia non mantenuta può accumulare detriti nei tubi provocando un’incorretta combustione aumentando il consumo di combustibile. Stesso discorso per quanto riguarda il refrigerante del climatizzatore o condizionatore che a causa di eventuali perdite può compromettere il corretto funzionamento del sistema ma anche inquinare l’ambiente. Inoltre, filtri e bobine sporche consumano il 30% in più di energia per svolgere lo stesso lavoro che avrebbero potuto non spendere se fossero state pulite! E per finire una corretta manutenzione ridurrebbe la necessità di sostituire i prodotti così frequentemente, che portano solo l’aumento della produzione dei rifiuti.

RIMANDARE LA MANUTENZIONE PER RISPARMIARE DENARO E TEMPO?

Come abbiamo visto e ampiamente parlato rimandare la manutenzione regolare dei climatizzatori o condizionatori e caldaie non è assolutamente una buon’idea in nessun caso. Dal punto di vista economico, come abbiamo detto in precedenza, all’inizio potrebbe essere un vantaggio. Vantaggio che col tempo si trasformerà in un problema, talvolta anche irreparabile costringendo gli acquirenti a sostituire il prodotto. Anche per quanto riguarda la nostra salute, le cose andrebbero solo che a peggiorare gradualmente danneggiando noi stessi. E per ultima ma non per importanza, la sostenibilità dell’ambiente e del nostro pianeta sia per noi che per il futuro. Il nostro consiglio è quindi quello di non posticipare le manutenzioni perché, come osservato, da un semplice e banale controllo rimandato potrebbero crearsi situazioni alquanto spiacevoli.