Come e perchè scegliere una stufa a legna?

Come e perchè scegliere una stufa a legna?

02 - Feb - 2023

Con l'arrivo dell'inverno è importante trovare rimedi contro il freddo nelle proprie case: una soluzione può essere rappresentata dalle stufe a legna. Sul mercato esistono diversi modelli.


Tipologie di stufa a legna
A parte la questione estetica e di design, esistono alcune tipologie ben definite di stufe a legna.
Uno dei modelli più diffuso è sicuramente quello con il focolare in ghisa o materiale refrattario. Questo tipo di stufa ottimizza al meglio la propagazione del calore che riesce ad imprigionare precedentemente durante la combustione. L'aria calda che viene generata, invece, viene distribuita con un sistema di piccoli ventilatori.
Altro modello, è la stufa a legna in maiolica. Questo tipo di stufa sta pian piano sostituendo i caminetti tradizionali in molti condomini o appartamenti. Questo avviene per il divieto che molto spesso impedisce ai condomini o ai proprietari di appartamenti (in determinate zone, o con particolari restrizioni) di poter costruire un caminetto vero e proprio. Questa soluzione si dimostra molto rapida, in quanto la stufa può essere semplicemente collegata alla canna fumaria preesistente con un sistema di tubi per la fuoriuscita dei fumi.
Inoltre , questo tipo di stufe si presentano come pezzi d'arredamento decorativi oltre che funzionali. Il combustibile a legna (il più conveniente dopo il pellet) è essenzialmente ecologico e pulito e ha emissioni di CO2 molto ridotte.


 Vantaggi
I vantaggi di acquistare una stufa a legna sono molteplici: dal combustibile completamente rinnovabile, al prezzo iniziale (solitamente non altissimo), fino alla distribuzione del calore ritenuto ottimale.
Vediamoli nel dettaglio:
1. Rendimento del combustibile: visto che la stufa a legna sfrutta anche il calore della brace quando l'impianto viene spento,  si può parlare di doppio utilizzo del carico.

2. Bassa emissione di CO2: molto inferiore rispetto ad altri modelli e ad altri combustibili.

3. Produzione di acqua calda.

4. Regolazione di accendimento e spegnimento della fiamma: si risolve cosi il problema del "caminetto a focolare aperto". La si può lasciare in funzione anche quando non si è a casa, senza correre particolari rischi.

5. Utilizzo delle canne fumarie precedentemente installate: cosi da evitare ulteriori investimenti o lavori nelle proprie case.
La casa costruttrice, la Nordica-Extraflame ha effettuato nel corso degli ultimi anni numerosi investimenti nella ricerca e nello sviluppo.


Di seguito le caratteristiche di alcuni modelli presenti sul nostro Shop online.
* STUFA A LEGNA LA NORDICA EXTRAFLAME FEDORA 8,3 KW BIANCA :  la stufa è rivestita esternamente in maiolica, con  focolare, porte e testata in ghisa smaltata. 

* STUFA LEGNA LA NORDICA EXTRAFLAME MOD.ROSSELLA R1 CON RIVESTIMENTO IN MAIOLICA 8,8 KW BORDEAUX : questo modello presenta un rivestimento esterno in maiolica, porte e testata in ghisa smaltata.

* STUFA A LEGNA IN ACCIAIO E GHISA LA NORDICA EXTRAFLAME MOD. SUPER JUNIOR 5 KW NERO: presenta un rivestimento esterno in acciaio smaltato,porte e testata in ghisa smaltata,scuotigriglia azionabile dall'esterno.

Altro marchio da considerare è quello dell’MCZ. Le stufe a legna MCZ hanno tutti rendimenti intorno all’80% e in molti casi anche superiori: ciò significa che consumano meno e scaldano di più rispetto ai prodotti tradizionali. Si tratta non solo una scelta estetica, ma di un vero e proprio sistema di riscaldamento capace di portare calore in tutte le stanze e perfino di collegarsi all’impianto idraulico di termosifoni e sanitari.


Ecco alcuni esempi di modelli di stufe a legna MCZ:


* STUFA A LEGNA VENTILATA MCZ VELD 7 KW : Stufa a legna dal look tradizionale, maniglia con impugnatura a molla, top in ghisa e fianchi in ceramica color White, Bordeaux, Warm Grey, Black.
Disponibile nelle versioni NATURAL e AIR. Nella versione NATURAL, il calore viene trasmesso in ambiente tramite la convezione naturale: salendo dalla stufa, l’aria calda si diffonde in modo uniforme e naturale nell’ambiente. Nella versione AIR, il calore viene rilasciato tramite ventilazione forzata, consentendo così il riscaldamento dell’ambiente in tempi brevi e con maggiore efficacia (kit opzionale).

* STUFA A LEGNA MCZ KASAI 9 KW: Stufa a legna dal look contemporaneo, maniglia con impugnatura in gomma siliconica, fianchi e top in metallo color Black e Aluminium.


Questa stufa è disponibile nelle versioni NATURAL, AIR, COMFORT AIR.Nella versione NATURAL, il calore viene trasmesso in ambiente tramite la convezione naturale: salendo dalla stufa, l’aria calda si diffonde in modo uniforme e naturale nell’ambiente.Nella versione AIR, il calore viene rilasciato tramite ventilazione forzata, consentendo così il riscaldamento dell’ambiente in tempi brevi e con maggiore efficacia (kit opzionale).Nella versione COMFORT AIR, l’aria calda viene canalizzata in altri ambienti, anche non comunicanti costituendo a tutti gli effetti un sistema di riscaldamento (kit opzionale).

I  modelli sopra citati , e tanti altri ancora, è possibile visualizzarli sul nostro sito climatuo.it nella sezione “stufe a legna”.