Come scegliere il barbecue: guida all'acquisto

Come scegliere il barbecue: guida all'acquisto

09 - Mar - 2021

Le grigliate sono un ottimo modo per trascorrere un po' di tempo in compagnia degli amici o della famiglia. A patto però di avere gli strumenti giusti.  Prima di scegliere il barbecue più adatto alle proprie esigenze, occorre fare il punto della situazione: dove lo vorremmo utilizzare? Serve per grigliate occasionali, tipo pic-nic, oppure cerchiamo qualcosa di più funzionale alle grigliate in giardino?

In commercio troviamo  tantissimi tipi di barbecue: a carbonella, a gas, elettrici, di grandi dimensioni o portatili.I barbecue a carbone sono quelli che maggiormente  danno alla carne il tipico sapore affumicato. Hanno però lo svantaggio di produrre molto fumo e sono quindi poco adatti per chi vive in un condominio e vorrebbe posizionare il barbecue sul balcone. In questo caso, i barbecue a gas potrebbero essere la soluzione giusta, perché fanno poco fumo e allo stesso tempo cuociono la carne in modo impeccabile.È adatto soprattutto per cucinare all'aperto, nel giardino di casa o sul terrazzo, il barbecue a gas consente di regolare l'intensità del calore necessario per una cottura perfetta e permette di cuocere le pietanze direttamente sulla griglia lasciando finire il grasso sulla fiamma e rendendo così il cibo più leggero oltre che saporito.

Tra i numerosi benefici offerti da questo tipo di barbecue, rientrano senza dubbio anche la praticità e la velocità d'uso: il barbecue a gas è infatti estremamente facile da accendere e spegnere in modo da poter cuocere subito il cibo senza bisogno di preparativi, mentre l'impiego del gas, Gpl o metano, evita la produzione di cenere e rende la pulizia meno faticosa ed immediata. I barbecue elettrici, infine, producono così poco fumo che possono essere utilizzati anche in casa .

Come scegliere il barbecue

 Per fare la scelta giusta tra i vari modelli di barbecue in base alle proprie esigenze, vanno considerati una serie di elementi .

Il primo elemento da valutare è la tipologia di barbecue, che come abbiamo visto può essere a carbone, a gas ed elettrico.

Una volta scelto il tipo di barbecue, bisogna considerarne le dimensioni. I barbecue grandi hanno di solito superfici di cottura molto ampie e spesso fornelli laterali e sono quindi perfetti per grigliare grandi quantità di carne contemporaneamente.

Bisogna non sottovalutare l'importanza della praticità e della facilità d'uso, così come la qualità dei materiali, che devono essere resistenti alle alte temperature e agli agenti atmosferici.

Il braciere, per resistere al calore, dovrebbe essere in acciaio oppure in ghisa. La griglia deve essere non solo resistente alle temperature elevate, ma anche antiaderente e facile da pulire. Per questo il materiale migliore è l'acciaio inox o l'acciaio con rivestimento in ceramica.

Scegliere un barbecue di una marca nota è sicuramente garanzia di qualità. Tra le migliori marche di barbecue troviamo Campingaz, specializzate nei modelli a gas. Estremamente tecnologici ed accessoriati, dotati di accensione elettronica, zone di cottura molto vaste, raccolta del grasso facilitata e griglie termiche. Il nuovo sistema con bruciatori in acciaio inox di estrema durata e i diffusori a tenda, invece, permette di cucinare con facilità qualsiasi piatto.  Di questa marca , è possibile scegliere anche modelli di barbecue a gas in pietra lavica. Completamente naturale e atossica, la pietra lavica non esala sostanze nocive e non entra in contatto diretto con i cibi, garantendo così un metodo di cottura estremamente sicuro. Il calore prodotto dalla lastra si riversa infatti verso l'alto sulla griglia facendo evaporare le sostanze di cottura e rendendo così i piatti più gustosi.Un vantaggio del barbecue con pietra lavica è che si ottengono cibi più salutari, poiché quando si usa il carbone le esalazioni sono tossiche, soprattutto se si grigliano i cibi con una certa frequenza. Inoltre il barbecue con pietra lavica è molto facile da pulire ed è in genere preferito dai cultori del barbecue. Nella sezione “arredo giardino” sono presenti diversi modelli della marca Campingaz, con caratteristiche e qualità differenti adatte a diverse esigenze.

Pulizia e manutenzione del barbecue

Per godere pienamente  del piacere di una gustosa grigliata, non bisogna trascurare le operazioni di puliziae di manutenzione del barbecue.

Ecco  nel dettaglio come dobbiamo prendercene cura, in ogni sua parte, procedendo con pulizia e manutenzione specifica.

Riguardo ai modelli a gas, quando si cucina sulla griglia si nota come il barbecue si sporchi a causa dei grassi che si sciolgono dai cibi in fase di cottura, ma a contribuire sono anche il fumo e i condimenti che usiamo per ungere e insaporire la carne, il pesce o le verdure .

Quando si scelgono i prodotti per la pulizia del barbecue bisogna prestare  attenzione. Devono essere efficaci, ma non troppo aggressivi o difficili da sciacquare o ancora nocivi. È preferibile avvalersi di sgrassatori naturali, come l'aceto bianco, per esempio, e detergenti delicati.

Fondamentale è l'acqua, preferibilmente tiepida, che serve già di per sé a pulire e sciogliere il grasso incrostato, oltre che a risciacquare le griglie.

Queste, dopo la cottura, restano unte e nere e per questo una volta raffreddate vanno pulite per tempo alternando stracci imbevuti di acqua, prodotti disincrostanti e spazzole che vanno a grattare le griglie, dove spesso lo sporco si infila in spazi angusti dove è difficile arrivare senza la giusta attrezzatura.

Quando parliamo di pulizia del barbecue però, non ci riferiamo solo alla griglia. Infatti, lo sporco e il grasso del cibo e dei suoi condimenti va sempre a finire al di sotto della griglia.

Qui lo sporco ristagna, fino a quando non si interviene con una pulizia approfondita. Per prima cosa a questo punto si deve lavorare avendo rimosso la griglia, pulita a parte come spiegato sopra. Per ottenere un buon risultato serve strofinare con la spazzola, e aiutarsi con spatole e raschietto, per togliere lo strato depositato sul fondo, negli angoli e lungo le pareti interne al barbecue.

Infine, anche esternamente è bene pulire il barbecue prima di chiuderlo e dopo ogni utilizzo.

Fondamentale, se abbiamo questa tipologia di barbecue, pratico e veloce da utilizzare, è non trascurare l'aspetto sicurezza legato alle condizioni della bombola del gas che si collega al bbq. Tubi, guarnizioni, raccordi e la stessa bombola devono essere in ottime condizioni.La bombola va controllata con attenzione e sostituita anche prima del suo esaurimento. Inoltre, non va mai lasciata esposta al sole .

Bisogna sempre osservare attentamente il colore della fiamma del gas. Se assume un colorito rosso/arancione, è indice che i fuochi sono intasati a causa di qualche residuo di grasso che va a ostruire il corretto passaggio del gas.La bombola non va mai lasciata accesa, ma sempre spenta alla fine del barbecue.

Se si ha un giardino, o anche un terrazzo, bisogna assolutamente comprare un buon barbecue! Prima di acquistarlo però, è necessario verificare la legislazione antincendio locale. Se si vive in condominio bisogna consultare il regolamento interno e, se è possibile utilizzarlo, assicurarsi che i fumi non disturbino i vicini.

Nulla è meglio dei barbecue per godersi le giornate di sole in compagna di amici e parenti. Le grigliate, non sono solo un modo per godersi della buona carne, ma anche un'occasione per socializzare e divertirsi. Cosa aspetti???...Scgli tra i vari modelli disponibili....