Guida all'utilizzo intelligente e a basso consumo energetico dei condizionatori

Guida all'utilizzo intelligente e a basso consumo energetico dei condizionatori

13 - Ago - 2018

Nella bella stagione il condizionatore diventa un fedele alleato per contrastare l'afa e la calura estiva, ma il consumo eccessivo e smodato di questo dispositivo si traduce in bollette a fine mese decisamente troppo pesanti. Esistono però dei comportamenti virtuosi che riducono considerevolmente il consumo energetico garantendo ugualmente ambienti raffrescati. Innanzitutto bisogna puntare al cosiddetto raffrescamento passivo, facilitando la ventilazione naturale degli ambienti per favorire il ricircolo dell'aria e ridurre il consumo energetico. Per evitare le dispersioni di calore è indicato l'utilizzo di tapparelle, tende o pellicole solari capaci di bloccare l'azione nociva dei raggi UV.

Molte persone tengono accesi i condizionatori "a manetta" dalla mattina alla sera, una pratica che genera un consumo eccessivo. É invece consigliabile non utilizzare il condizionatore di mattina o di sera, ma solo nelle ore più calde della giornata. L'aria emanata circolerà tra i vari ambienti garantendo un adeguato raffrescamento per tutta la giornata. Quando il condizionatore è acceso bisogna chiudere accuratamente porte e finestre, evitando così che l'aria si disperda causando uno spreco energetico. Per garantire una distribuzione uniforme dell'aria fredda è opportuno posizionare il climatizzatore in alto. Un altro punto molto importante riguarda gli elettrodomestici come pc, lavatrici, forni ecc. che non dovrebbero essere accesi contemporaneamente e per un periodo prolungato. Per quanto possibile bisogna alternare l'utilizzo degli elettrodomestici, posizionandoli ad almeno 5 cm dalla parete per favorire il ricambio d'aria.

Per ottimizzare il risparmio energetico bisogna dotare la propria casa di un ottimo isolamento termico che impedisca l'ingresso del calore esterno. A tal proposito sono consigliate le finestre schermate oppure si può dotare la facciata di frangisole e strutture lamellari capaci di schermare i raggi del sole. Le piante rappresentano un ottimo isolamento termico efficace e naturale, tant'è che possono addirittura diminuire la temperatura interna di 2-3 gradi e vanno collocate sul terrazzo, sui balconi o sulle finestre.

I condizionatori di ultima generazione sono dotati di tecnologia Inverter, che rispetto ai tradizionali modelli riduce notevolmente lo spreco energetico. La tecnologia Inverter infatti regola la temperatura in base all'effettiva necessità, impedendo l'accensione e lo spegnimento continui del dispositivo che aumentano notevolmente il consumo di energia. Generalmente un solo condizionatore fatica a raffrescare una casa, soprattutto se è molto grande, quindi è opportuno sceglierne più di uno e collocarli in maniera omogenea ed adeguata nelle varie stanze. Non bisogna tenere i condizionatori ad un temperatura troppo bassa, in linea di massima la regola generale indica di tenere impostati i dispositivi ad una temperatura interna di 2-3 gradi inferiori rispetto alla temperatura esterna.