
Climatizzatori di Design, dove estetica ed efficienza si incontrano…
04/06/2024
Pro e contro dei climatizzatori canalizzati
28/06/2024Tutte le Funzioni dei Climatizzatori? Scopriamole insieme…
Oggi vedremo come sfruttare al meglio un climatizzatore e le funzioni di cui esso vanta.
Nella maggior parte dei casi, all’acquisto di un nuovo elettrodomestico, si tende ad ignorare completamente il libretto delle istruzioni, il quale però è fondamentale per sfruttare a pieno il prodotto, verificando tutte le sue funzioni disponibili.
Magari anche per “arroganza” siamo sicuri di saper fare tutto, ma non bisogna mai dare nulla per scontato; basta dare un semplice sguardo e capire che magari stiamo sbagliando o notare una funzione di cui non si era a conoscenza che potrebbe migliorare al meglio il nostro comfort.
Quindi conoscere al meglio le funzioni del prodotto che si acquista e riuscirle a sfruttare tramite comando remoto (telecomando). Un ulteriore vantaggio è usare le giuste funzioni all’apposito momento, in tal modo da poter risparmiare sia a livello energetico e non trovare brutte sorprese per quanto riguarda le bollette!
TUTTE LE FUNZIONALITA’ CHE PUOI TROVARE SUL TELECOMANDO
Innanzitutto, vediamo più nello specifico le funzioni principali che hanno in comune e offrono quasi tutti i brand di climatizzatori.
Il più usato è ovviamente la funzione di raffreddamento, anche comunemente chiamata COOL, indicata col simbolo del fiocco di neve. Naturalmente l’obiettivo è quello di raffreddare l’ambiente circostante, di conseguenza di abbassare la temperatura, d’altronde la principale ragione per cui si acquista un climatizzatore
Un altro simbolo super conosciuto è il sole, rappresentato dalla scritta HEAT. Come suggerisce il nome questa è la funzione di riscaldamento e ovviamente ha il compito di riscaldare la stanza, alzano la temperatura all’interno di essa e quelli di ultima generazione lo fanno anche molto velocemente.
Un ulteriore simbolo fondamentale è quello della gocciolina d’acqua, la funzione DRY, la quale ha un compito esatto, nient’altro che quello di deumidificazione, utilissima quando percepiamo una forte umidità nell’ambiente, che potrebbe creare grande disturbo, soprattutto nei mesi più caldi.
Ultima ma non per importanza delle funzioni principali, è rappresentato dal simbolo FAN SPEED che specifica la regolazione della ventola, naturalmente con la possibilità di aumentare o diminuire la velocità della ventola. Insieme a quest’ultimo tasto va integrato anche il tasto “A” o “AUTO” che permette di stabilizzare il climatizzatore su una temperatura desiderata in modo costante, questa funzione diminuirà notevolmente i costi.
ULTERIORI FUNZIONALITA’
I climatizzatori più innovativi e tecnologici hanno anche diverse funzioni aggiuntive, disponibili anche sul nostro sito Climatuo.it, vediamo quali sono.
Come già anticipato, oltre alla classica funzione di riscaldamento e raffreddamento c’è ad esempio la funzione FAN, indicata con il simbolo dell’elica, che sta a rappresentare la funzione di un vero e proprio ventilatore, quindi solo raffrescare la stanza senza avere il getto d’aria continuo.
Proprio per quanto riguarda il flusso dell’aria, un’altra funzione super utile è chiamata SWING, rappresentate da delle alette con una freccia, quest’ultima permette di gestire la direzione delle alette a nostro piacimento, utilissima per non percepire l’aria condizionata verso di noi.
Un ulteriore simbolo è quello dell’orologio che rappresenta il TIMER, dove si ha la possibilità di impostare l’ora di accensione e spegnimento del climatizzatore (orario programmato), utilissimo per ridurre i consumi e le sorprese a fine mese al nostro portafoglio!
Molte altre macchine sono ricche di funzionalità che riguardano la pulizia e una maggiore efficienza; ad esempio, c’è il tasto CLEAN che rappresenta la funzione di pulizia automatica dai residui di umidità, anche per evitare la presenza di muffe o batteri e virus indesiderati.
Per quanto riguarda la massima efficienza, c’è il tasto HIGH POWER dove la macchina sfrutterà la massima potenza per raffreddare o per riscaldare, a seconda della nostra esigenza, mentre l’altro lato della medaglia è la modalità ECO, dove i consumi vengono ottimizzati ma naturalmente le prestazioni vengono sacrificate
Per vostra fortuna i climatizzatori innovativi li abbiamo disponibili sul nostro sito, io vi consiglierei di dare un’occhiata 😉
LINK DEI CLIMATIZZATORI: scopri tutti i climatizzatori disponibili su climatuo.it