Perchè installare i Pannelli Solari

Perchè installare i Pannelli Solari

01 - Mag - 2021

I PANNELLI SOLARI TERMICI: COSA SONO


Il pannello solare termico è la soluzione ideale per chi vuole  ridurre le proprie bollette e vuole  avere una casa più ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico.
La tecnologia solare termica utilizza l’energia del sole per generare energia termica a basso costo e rispettosa dell’ambiente. Questa energia viene poi  utilizzata per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.
Mentre i sistemi fotovoltaici producono elettricità, i sistemi solari termici generano calore riscaldando l’acqua contenuta in un cassone coibentato.
I pannelli solari termici possono essere utilizzati per fornire riscaldamento e acqua calda per usi domestici o industriali e per il fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università. Il serbatoio di accumulo, infatti, provvede a immagazzinare l'acqua domestica che viene messa a contatto con il fluido tramite una serpentina che consente al fluido di trasferire all'acqua l'energia immagazzinata senza contaminare l'acqua stessa. 
Per poter disporre sempre di acqua calda, se già esiste nella casa una caldaia istantanea a per la produzione dell’acqua calda sanitaria, si può collegare il sistema solare all’impianto termico esistente, al quale fornirà acqua preriscaldata permettendo di risparmiare sulla bolletta del gas e di disporre di acqua calda senza limiti di consumo.
Qualsiasi sia l'abbinamento che si decide di realizzare, installare un impianto solare termico è una scelta conveniente e vantaggiosa perché:
- Si Sfrutta una fonte di energia rinnovabile, gratuita e sempre disponibile 
- Si Azzerano le emissioni di CO2 e si riduce il consumo di combustibili fossili
- Si risparmia sulla bolletta del gas: fino al 50% in meno sui consumi per la produzione di acqua calda sanitaria, rispetto a un impianto a gas o gasolio, e fino al 30% in meno se usi il solare termico anche come integrazione per il riscaldamento
- Aumenta la classe di efficienza energetica dell’ abitazione
- Si Abbassa il costo dell'investimento,  approfittando delle detrazioni fiscali e delle agevolazioni del Conto Termico
L'unico svantaggio associato al solare termico è che funziona solo quando c'è il Sole. Ciò significa che va sempre abbinato a un generatore e, soprattutto, va dimensionato in base alle necessità energetiche della propria  famiglia e alle caratteristiche della propria abitazione: numero di bagni, numero di componenti del nucleo familiare, di tetto e pannello più indicato .


Ma qual è Il solare termico più adatto alla propria  casa?
La maggior parte dei pannelli sono montati su un tetto, ma possono anche essere montati a livello del suolo, l’importante che ottengano la luce solare diretta.


Esistono due tipi di pannelli solari termici: pannelli piani e tubi sottovuoto.

I pannelli piani sono costituiti da una piastra assorbente in una scatola metallica isolata. La parte superiore della scatola è in vetro o plastica, per far passare l’energia del sole, mentre l’isolamento riduce al minimo la perdita di calore. Molti tubi sottili trasportano l’acqua attraverso la piastra di assorbimento riscaldandola mentre passa.
I collettori a tubi sottovuoto, invece, anziché di una piastra  hanno tubi di vetro contenenti tubi assorbitori di metallo, attraverso i quali viene pompata l’acqua. Ogni tubo è vuoto per ridurre al minimo la perdita di calore.


 LA DURATA DI UN SISTEMA SOLARE TERMICO
I sistemi solari termici sono estremamente affidabili. La loro durata è praticamente uguale a quella di un normale impianto di riscaldamento. Un impianto solare termico correttamente dimensionato, installato e gestito correttamente, può tranquillamente superare la “vita tecnica” dei 20 anni.  Per questo motivo è importante prevedere un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria che, mediante interventi periodici, tenga sotto controllo lo stato dell’impianto e le sue prestazioni.


 RISPARMIO OTTENIBILE E INCENTIVI 
I costi di un impianto solare termico calano all'aumentare delle dimensioni della superficie di pannelli che captano la radiazione del Sole. Un sistema solare termico di tipo combinato ,  destinato alla produzione congiunta di calore per l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti con sistemi a pavimento o comunque a bassa temperatura (non termosifoni), se abbinato a una caldaia a gas a condensazione permette di ottenere un risparmio di energia fino al 60%, a seconda delle zone climatiche. Gli impianti solari termici, inoltre, godono dell'Iva al 10% (invece che al 20%), e possono essere inseriti nelle spese per cui è prevista la detrazione del 55%. 
L'impianto solare migliore è quello che ti permette di soddisfare le tue reali esigenze di riscaldamento e ACS, senza trasformarsi in un investimento antieconomico. Vuoi sapere qual è la soluzione giusta per la tua abitazione? Visita i diversi modelli di pannelli solari presenti sul nostro sito climatuo.it