Ventilconvettori : cosa sono e come funzionano?

Ventilconvettori : cosa sono e come funzionano?

03 - Feb - 2021

Tra le varie  soluzioni per riscaldare o raffreddare casa, uffici ed edifici, quella del  fan coil, detto anche ventilconvettore, è sicuramente  una soluzione alternativa a climatizzatori, stufe e radiatori.
Si tratta di un apparecchio che consente di generare aria calda o aria fredda utilizzando acqua refrigerata o ad alte temperature


Cosa sono i fan coil 
Un  fan coil è costituito da un involucro in metallo all’interno del quale sono presenti una o due batterie termiche, uno o più ventilatori con motore elettrico, un filtro dell’aria e una vasca per la raccolta dell’acqua di condensa.


Ecco qual è il loro funzionamento:
L'aria presente nell'ambiente viene aspirata dal ventilconvettore grazie a un ventilatore e spinta verso il filtro per liberarla dalle impurità quindi verso le batterie per lo scambio termico;
Qui viene riscaldata (o raffreddata) per convezione forzata e il calore viene asportato (o ceduto) all'acqua presente nel circuito idraulico;
Infine, l'aria riscaldata (o raffreddata) viene espulsa e distribuita nell'ambiente.
Il ventilconvettore può essere abbinato alla caldaia in sostituzione dei normali radiatori, rispetto ai quali riesce a garantire un riscaldamento più rapido e immediato, con una dispersione di calore decisamente inferiore e delle tempistiche di riscaldamento molto più basse.
Il ventilconvettore sfrutta la regolazione di temperatura dell’acqua, gestita proprio tramite la caldaia, funzionando perfettamente anche con acqua calda a una temperatura relativamente bassa, tra i 45 e i 50°C. Soglie di temperatura decisamente inferiore a quelle necessarie per alimentare i termosifoni, che hanno bisogno di acqua calda a temperature che oscillano tra i 40 e i 70 C.


Tipologie di  Fan Coil
Esistono sul mercato varie tipologie di ventilconvettore che si differenziano soprattutto in base al dove posizionare il fan coil. 
In base all’installazione, è possibile scegliere:
Ventilconvettori a incasso: L’impianto in questo caso viene nascosto nella struttura del fabbricato. L’impianto presenta un condotto di minime proporzioni adeguatamente connesso con l’aspirazione e/o la mandata dell’unità stessa.
 Ventilconvettori a parete:  sono sistemi che  si servono di un ventilatore che preleva l’aria e la spinge attraverso un filtro. A questo punto per mezzo di una o due batterie di scambio termico, il calore vieneprelevato per riscaldare oppure rilasciato per raffreddare.
Ventilconvettori a soffitto: sono installabili anche all’interno di controsoffittature, senza bisogno di altri componenti. L’installazione del Fan Coil a soffitto comporta anche il vantaggio di una diffusione della temperatura perfettamente omogenea, cosa che rende questo prodotto la soluzione perfetta per attività commerciali come negozi, alberghi oppure palestre.


Come individuare il Fan Coil  più adatto alle proprie esigenze?
Sicuramente la valutazione che bisogna fare èsempre da rapportare alle dimensioni dell’ambiente in cui il ventilconvettore  va installato.
Tecnologia e caratteristiche di un ventilconvettore, soprattutto riguardo la potenza e velocità del riscaldamento, lo rendono molto adatto a grandi spazi, capannoni industriali, uffici, luoghi pubblici. Tuttavia è possibile installarlo anche in un contesto domestico.
Cosi come avviene per l’acquisto di un qualsiasi prodotto, bisogna capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi se si decide di acquistare un fan coil.
ll ventilconvettore è molto più potente ed efficace di un radiatore nell’attività di riscaldamento, produce aria pulita ed è più efficiente, perché indirizza l’aria in un punto preciso.
Abbatte i livelli di umidità grazie alla funzione di deumidificazione ed è un sistema più ecologico visto che necessita  di acqua a temperature più basse per funzionare.
Tuttavia l’acquisto non è economico, la temperatura non è uniforme, a differenza di quanto accade per un normale radiatore, e il ventilconvettore richiede manutenzione costante nella pulizia dei filtri. 


Tra i migliori marchi di ventilconvettore fan coil sul mercato c’è da considerare:
Galletti, Innova che presentano vari modelli disponibili anche sul nostro shop online , nella sezione “Ventilconvettori
Prima di arrivare ad una scelta , è opportuno fare varie valutazioni e,  probabilmente, parlarne anche con un tecnico specializzato. In ogni caso quella del fan coil appare può essere considerata  una soluzione ottimale se si  ha bisogno di riscaldare o raffreddare  in tempo breve la temperatura di un determinato spazio vissuto quotidianamente da più persone.