Come scegliere il cronotermostato più adatto alle proprie esigenze

Come scegliere il cronotermostato più adatto alle proprie esigenze

15 - Gen - 2021

Oggi la scelta di un cronotermostato non è facile visto che il mercato offre tantissimi modelli, che si differenziano per design, funzioni, programmazione, alimentazione.

Ecco alcuni consigliutili per scegliere il prodotto che fa al proprio caso.


Innanzitutto , al contrario del termostato che permette l’attivazione e la regolazione manuale del funzionamento del riscaldamento, il cronotermostato consente la programmazione dell’accensione e dello spegnimento del riscaldamento secondo i nostri desideri. Quindi, un cronotermostato risponde a due esigenze precise: comfort e  risparmio energetico.


Che cosa sono i cronotermostati?
Una delle preoccupazioni principali di molte persone è quella di riuscire a mantenere la propria casa al caldo nei periodi più freddi dell’anno. Esistono sul mercato molti tipi di termostati il cui scopo comune è facilitare la gestione dell’impianto di riscaldamento della propria casa senza doversi preoccupare della temperatura presente in casa. Tra questi i più evoluti e costruiti con la tecnologia più avanzata ci sono i cronotermostati, detti anche termostati intelligenti.Sono dispositivi di ultima generazione in grado di mantenere in ambienti chiusi come case, uffici e negozi, un clima ottimale evitando la necessità di integrare l’impianto di riscaldamento con i convettori elettrici oppure con le pompe di calore. Questo modello “intelligente” è un dispositivo digitale che regola in modo intelligente ed avanzato la gestione dell’impianto di riscaldamento e della caldaia a cui è collegato.


Quali tipi di termostati per ambiente esistono?
Il cronotermostato differisce dal termostato analogico. Entrambi hanno la stessa funzione e cioè attivare o disattivare il circuito che avvia la caldaia di riscaldamento ma per il termostato analogico l’impostazione della temperatura avviene manualmente.
Un termostato intelligente ha la possibilità di essere programmato dall’utente in base alle singole ed individuali esigenze di calore. La maggior parte dei modelli di questi dispositivi consentono di scegliere le ore e i giorni della settimana in cui attivare o spegnere l’impianto in base alle proprie preferenze.I termostati programmabili sono molto efficienti non solo per la loro precisione a rilevare il livello di temperatura ma anche e, soprattutto, per il risparmio energetico che si ottiene con la relativa installazione.Sicuramente però nella scelta tra un modello analogico e uno intelligente si deve tenere conto che quest’ultimo ha un prezzo di vendita più elevato e un sistema di impostazione della temperatura che non è facile e intuitivo come quello manuale previsto per i modelli convenzionali.
Ci sono poi  modelli più evoluti di dispositivi per il controllo del riscaldamento che offrono anche la possibilità di connettività WIFI e di un collegamento wireless. A differenza dei dispositivi analogici che prevedono il collegamento alla caldaia utilizzando due fili elettrici attraverso cui vengono trasmessi i segnali di spegnimento e accensione, i cronotermostati dotati di tecnologia wireless non richiedono alcun collegamento fisico con questa in quanto i segnali necessari per accenderla e spegnerla vengono emessi attraverso una rete a radiofrequenza. I sistemi di automazione permettono di controllare l’intera casa tramite un computer o addirittura uno smartphone, favorendo il risparmio energetico.I modelli WIFI sono apprezzati per la loro praticità garantita da un sistema di programmazione su misura realizzabile attraverso app per consentire le persone, dopo averle scaricate sullo smartphone, di gestire l’impianto di riscaldamento di casa in remoto. Una versatilità che permette di regolare le impostazioni della caldaia e della temperatura che si desidera ottenere anche quando ci si trova lontano da casa.


Oltre alla connessione WIFI, ci sono i termostati intelligenti modulanti che permettono di gestire la temperatura interna della casa o dell’ufficio sulla base e in funzione di quella rilevata esternamente. Si tratta di un modello di regolatore di temperatura del calore indispensabile per la gestione delle caldaie a condensazione .Alcuni esempi di cronotermostati con wifi sono: il modello”MAGO” della baxi oppure il modello “SENSYS” dell’ariston pensati per semplificare la vita di installatori, centri assistenza e utenti finali, in quanto permettono di gestire il comfort domestico (caldaia, pompa di calore) direttamente da una App, tramite il collegamento wi-fi. Scaricando sullo smartphone o tablet l'App dedicata, è possibile connettersi a una abitazione per controllarne la temperatura, gestire la programmazione, visualizzare il grafico dei consumi, leggere gli eventuali messaggi di errore, impostare la modalità vacanza, etc.
Questi cronotermostati sono definiti “intelligenti” perché possono concretamente prendere atto delle abitudini dell’utente “imparando” a conoscere quale sia la sua temperatura ideale oltre ad avere la capacità di potere prevedere aumenti o abbassamenti di quella esterna in base alle previsioni del tempo. Con questo dispositivo è possibile ottenere, in qualsiasi momento, informazioni effettive in merito al livello dei consumi di combustibile ma anche essere avvisati con un sistema di allerta, nel caso si superi un determinato budget massimo precedentemente fissato ed impostato.
Per quanto l’installazione di questo strumento elettronico sia estremamente semplice è necessario, però, che questa sia effettuata compatibilmente alla necessità di rispettare alcune regole essenziali .Per prima cosa bisogna verificare la compatibilità con la caldaia di casa. Bisogna poi individuare come luogo per l’installazione un ambiente della casa o dell’ufficio che offra il più elevato carico termico .Infine, si deve evitare in modo assoluto di posizionare il dispositivo nelle vicinanze di fonti di calore o, viceversa, di freddo; entrambe sono, infatti, situazioni che possono alterare le funzioni e relative impostazioni in merito alla rilevazione della temperatura presente in un ambiente.

Vantaggi Di Un Cronotermostato


Uno degli evidenti vantaggi che si ottengono da questi dispositivi che si utilizzano per la gestione degli impianti di riscaldamento, è la loro capacità di automonitoraggio essenziale per evitare o, almeno, ridurre al minimo gli sprechi di energia.
Un altro vantaggio è quello di poter impostare l’interruzione in maniera del tutto autonoma del riscaldamento mentre nessuno si trova all’interno della nostra abitazione andando così a garantirvi un risparmio .
Fra i vantaggi più interessanti vi sono senza dubbio le funzioni smart, capaci di registrare la propria presenza nelle aree circostanti all’abitazione e di poter quindi attivare il riscaldamento quando si è in viaggio e diretti verso casa. Un altro vantaggio è, come stato detto precedentemente , è la funzionalità Wi-Fi che consente di poter modificare le impostazioni del dispositivo anche mentre si è lontani da casa direttamente dallo smartphone tramite l’apposita applicazione, oppure tramite l’invio di uno o più sms sul cellulare, senza aver bisogno di una connessione internet.
Alcuni modelli sono inoltre capaci di poter regolamentare anche la caldaia e di conseguenza la temperatura dell’acqua. Riuscendo a mantenere la caldaia accesa al minimo possibile e la temperatura dell’acqua bassa, si può risparmiare anche sull’acqua arrivando perfino ad ottenere un risparmio sulla bolletta del 15 per cento.

Svantaggi Di Un Cronotermostato


Alcuni studi svolti soprattutto nel corso degli ultimi anni, hanno fatto emergere che un uso improprio di questa tipologia di dispositivo può addirittura portare ad un aumento dei consumi annuali di energia elettrica e di gas, andando a pesare sulle bollette dei consumatori in maniera piuttosto evidente. È chiaro che per ovviare a questo svantaggio, sarà fondamentale decidere di optare per un dispositivo in grado di soddisfare al meglio le nostre esigenze, senza eccedere. 
Verificata la compatibilità del dispositivo con la caldaia di casa, individuato il punto esatto in cui posizionarlo non resta che procedere con l’installazione. E’ opportuno, però, rivolgersi esclusivamente a tecnici specializzati per effettuare un corretto montaggio dello strumento.
Un’installazione non corretta potrebbe pregiudicare il buon funzionamento della stessa caldaia, danneggiandola e, contemporaneamente, annullando così il possibile risparmio energetico.

Ora la scelta per un cronotermostato sicuramente sarà più chiara, ad ogni modo il nostro consiglio è quello di affidarVi sempre ad un installatore specializzato.