Come lavorare in sicurezza: Guida all'acquisto delle scarpe antinfortunistiche

Come lavorare in sicurezza: Guida all'acquisto delle scarpe antinfortunistiche

18 - Nov - 2020

Qualunque sia il lavoro,appartenente al settore meccanico e metalmeccanico ,edile,o ancora, a quello sanitario, ristorativo o militare, la qualità delle scarpe da lavoro che si indossano è fondamentale sia per salvaguardare la sicurezza dei propri piedi ma anche per svolgere meglio le proprie mansioni, garantendo maggiore stabilità di cui si ha bisogno e riducendo la sensazione di stanchezza dovuta alle molte ore trascorse in attività impegnative.

Esistono scarpe antinfortunistiche per ogni situazione, basta solo scegliere quelle più adatte in base alle proprie esigenze. Spesso capita che le scarpe da lavoro vengano scelte non in base all'effettivo lavoro che si fa e questo può diventare un problema, soprattutto per lavori come quelli di carpenteria , rischiando di buttare all’aria dei soldi scegliendo una scarpa solo in base all’estetica.

Le scarpe da lavoro, dette antinfortunistiche, sono calzature di protezione individuale caratterizzati da vari livelli di sicurezza, studiati per prevenire infortuni sul lavoro. La loro nascita è dovuta ad uno studio fatto in passato riguardante le maggiori incidenze di infortuni sul lavoro. Questo studio ha dimostrato che a causa dei sempre più frequenti infortuni da schiacciamento del piede e da foratura della suola, era necessario dotare i lavoratori di calzature maggiormente protette da questo tipo di evento.

A prescindere dalla professione, il lavoratore dovrebbe considerare dei requisiti importanti prima di acquistare le proprie scarpe protettive.

Questi requisiti sono:

1 la sicurezza, pertanto ognuno dovrà scegliere il grado di protezione che meglio fa per sé, in base al lavoro che svolge. Ciò che è sicuro per un operario meccanico, ad esempio, non lo è per un elettricista. Il primo, infatti, indosserà scarpe da lavoro costituite da parti metalliche per attutire eventuali colpi; il secondo ,invece,  stando a contatto con la corrente elettrica, non deve avere certamente calzature realizzate con metallo visto che quest’ultimo è un materiale conduttore e non isolante e quindi non potrebbe giovare di nessuna protezione dalle possibili scariche.

2 Comodità, visto che vanno indossate per l’intera giornata. Le calzature da lavoro devono essere, quindi, leggere per non appesantire gambe o intralciare movimenti.

3 Traspirabilità, poiché svolgendo lavori faticosi dalla mattina alla sera , potrebbe portare ad un’eccessiva sudorazione, emanando cattivo odore e provocando infezioni.

Ci sono diverse tipologie di scarpe antinfortunistiche, progettate ad hoc dalla Diadora con la collezione Utility. Queste rispettano i più elevati standard di sicurezza sul lavoro ma garantiscono massima comodità a chi le indossa. Una delle caratteristiche delle scarpe Diadora è che sono particolarmente leggere grazie alla qualità dei materiali adottati nella realizzazione della fodera, per le tomaie e nel disegno ergonomico del plantare. Di questo marchio distinguiamo :

  • Le scarpe basse, ideate in particolare per la facilità di movimento e spostamenti frequenti in ambito lavorativo. Tra i  diversi modelli della Diadora , c’è quello DIADORA UTILITY GLOVE MDS MATRYX LOW S3 HRO SRC, calzatura in tessuto tecnico multifibre Matrix traspirante, resistente all'abrasioni ed ignifugo ideale per settori quali Artigianato, Costruzioni, Impiantistica e Logistica.
  • Le scarpe alte, che permettono di proteggere anche zone più alte come la caviglia e sono leggere e traspiranti per un maggior movimento mantenendo il piede protetto in ambito lavorativo. Tra i più comfortevoli c’è il modello DIADORA UTILITY GLOVE TECH MID PRO S3 SRA HRO ESD, calzatura  in pelle Perwanger antigraffio, idrorepellente e traspirante con sistema di traspirazione Net Breathing System by Geox, ideale per i più svariati lavori di settore.
  • Le scarpe antistatiche, che proteggono il piede da urti e scariche elettrostatiche.

I requisiti e gli standard di sicurezza relativi alle calzature antinfortunistiche sono delineati da alcune norme , in particolare EN20345, EN20346 e EN20347. Questi standard di sicurezza sono correlati alle diverse tipologie di rischi specifici derivanti dal lavoro svolto, pertanto le calzature antinfortunistiche sono obbligate a rispettarli.

Un'adeguata calzatura di sicurezza deve soddisfare dei requisiti minimi obbligatori, che identificano la tipologia di scarpa base con marcatura SB (dove S sta per Safety = Sicurezza), che deve essere dotata di una resistenza minima allo schiacciamento del puntale di 200J. Il puntale, infatti, è un rinforzo applicato alla calzatura per proteggere le dita del piede da urti e schiacciamenti.

 Ci sono poi alcune categorie di scarpe antinfortunistiche dotate di protezione ulteriore. In questa sede, quindi, occorre distinguere tra scarpe con marcatura S1 e  S3.

Scarpe antinfortunistiche S1: Oltre ai requisiti di sicurezza di base, sono calzature con  proprietà antistatiche e anti-shock nel tallone. Un esempio è il modello DIADORA UTILITY RUN NET AIRBOX LOW S1P SRC, calzatura con sistema di traspirazione laterale Net Breathing System by Geox, Puntale in alluminio 200J,Fodera in Nylon antiabrasione e ultra traspirante.

Scarpe antinfortunistiche S3: Si caratterizzano per una protezione del piede ancora maggiore, presentando i requisiti del precedente modello di scarpe,  e in più proteggono il piede contro schiacciamenti e perforazioni, ideale per tutti i tipi di attività.Del marchio Diadora c’è da considerare il modello DIADORA UTILITY GLOVE MDS SILVER LOW S3 HRO SRC, calzatura in tessuto tecnico multifibre Matrix traspirante, resistente all'abrasioni ed ignifugo, Suola in gomma nitrilica HRO.

Oltre ai requisiti minimi che le scarpe antinfortunistiche devono soddisfare, sono previste ulteriori misure di sicurezza per condizioni di lavoro specifiche, richiesti per garantire la massima protezione possibile per il lavoratore in particolari condizioni di rischio. Queste sonoidentificate dalle seguenti marcature:

HRO - Resistenza della suola al calore fino a 300° C per 1 minuto

WRU - Impermeabilità maggiore della tomaia

SRC- la resistenza della suola allo scivolamento

ESD- per la protezione dalle scariche elettrostatiche

Dopo aver letto questa guida, sarà più facile scegliere la scarpa antinfortunistica più adatta al proprio  lavoro. Non resta che scegliere quello più indicato alle proprie esigenze, scoprendo tutti i modelli di calzature da lavoro antinfortunistiche Diadora Utility nella sezione” abbigliamento lavoro”.