Come si installano i condizionatori senza unità esterna

Come si installano i condizionatori senza unità esterna

07 - Mag - 2018

Il condizionatore è un elettrodomestico molto utile nei mesi caldi, quando bisogna combattere contro la calura estiva. Tale dispositivo è infatti in grado di rinfrescare l'aria alla temperatura desiderata, rendendola anche più salubre ed eliminando muffe ed umidità. Inoltre è estremamente versatile e multifunzionale, in quanto nei mesi freddi ed invernali può essere utilizzato per riscaldare l'aria. I condizionatori sono generalmente dotati di un'unità che va collocata esternamente. In alcuni casi però questa soluzione è impraticabile. Alcune case ad esempio non hanno un balcone, o uno spazio sufficiente per ospitare un motore esterno. In altri casi bisogna richiedere determinate autorizzazioni condominiale per posizionare un'unità esterna, e non sempre vengono rilasciate.

Bisogna rinunciare al condizionatore quindi? Assolutamente no! Si può tranquillamente ricorrere a condizionatori senza unità esterna, che hanno il motore internamente. Indubbiamente sono più rumorosi, ma è un compromesso necessario per potersi dotare di un condizionatore che rinfreschi l'aria nei mesi estivi. Come installare un condizionatore senza unità esterna? La cosa più semplice e veloce è affidarsi ad un tecnico specializzato, che ovviamente deve essere pagato. Con un pizzico di manualità e di pazienza è però possibile installare un condizionatore senza unità esterna autonomamente, con un notevole risparmio economico.

Dal punto di vista del funzionamento i condizionatori senza unità esterna sono simili in tutto e per tutto a quelli con un motore esterno. Anche la procedura di installazione è piuttosto simile, e non presenta particolari differenze. Il condizionatore va posizionato lungo una parete esterna, facendo attenzione a non bucare tubazioni di acqua o gas, o cavi elettrici. In questa fase può essere di grande aiuto l'utilizzo di una carotatrice a tazza, che permette di praticare fori nella parete per un fissaggio poco invasivo e molto preciso. Inoltre il condizionatore non deve mai essere installato in prossimità di altri elettrodomestici, poiché rischierebbe di danneggiarli.

Il tubo di scarico della condensa deve scendere parallelamente ai tubi dell'impianto, per poi fissarlo con delle apposite fascette per dare maggiore stabilità. Bisogna fare in modo che il tubo venga incanalato in una grondaia per le acque bianche, oppure in un recipiente di plastica all'aperto. Per una resa ottimale del condizionatore, il dislivello tra lo split e l'unità motore interno non deve essere superiore ai 5 metri. I tubi di collegamento preisolati vanno tagliati con un tagliatubo a rotella, abbondando di circa 4 cm. Bisogna poi effettuare una carrellatura degli estremi, lubrificando la filettatura con olio per refrigerante. Infine è sufficiente collegare lo split al motore, ed il condizionatore senza unità esterna sarà pronto all'uso.