Come ottimizzare il riscaldamento della casa ?

Come ottimizzare il riscaldamento della casa ?

19 - Feb - 2018

Il riscaldamento domestico è una spesa necessaria per rendere l'ambiente in cui si vive sano e salubre, allo stesso tempo però può essere anche molto costoso se non si adottano le giuste contromisure. Secondo alcuni calcoli tale spesa può incidere fino al 50% sul consumo energetico annuo, quindi è opportuno sapere come ottimizzare il riscaldamento della casa. Per dimezzare o ridurre notevolmente la spesa è sufficiente adottare dei piccoli accorgimenti, per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento e l'ambiente domestico.

Innanzitutto è buona norma non tenere temperature troppo alte, che devono assestarsi sui 20° circa. In particolare negli ambienti molto freddi è consigliabile regolare la temperatura sui 16°. In caso di impianto di riscaldamento centralizzato è possibile chiedere all'amministratore un sistema di contabilizzazione del calore, così da suddividere le spese condominiali in base all'uso effettivo del riscaldamento. La caldaia deve essere controllata periodicamente per garantirne il corretto funzionamento ed evitare guasti, e non deve essere coperta da tende o mobili. Altra pratica molto consigliata è quella di spurgare l'aria dai radiatori, per garantire la massima efficienza. É opportuno dotarsi di sistemi anti-calcare per prevenire la formazione di calcare all'interno delle tubazioni, sia per ottimizzare il rendimento dell'impianto sia per evitare malfunzionamenti. I vecchi termosifoni in genere non hanno uno sfiato d'aria, ma con una piccola spesa è possibile aggiungerli ottenendo un notevole risparmio energetico.

Per quanto riguarda l'ambiente domestico è una buona consuetudine chiudere le persiane dopo il tramonto, lasciando areare l'ambiente di buon mattino per il ricambio d'aria. L'utilizzo di sistemi isolanti e di sistemi per l'eliminazione degli spifferi e delle fughe di calore è un passaggio fondamentale per ottimizzare il riscaldamento della casa. Un ottimo sistema per evitare l'inutile dispersione dell'ambiente è rappresentato dai doppi vetri da collocare nelle finestre e nelle porte-finestre. Per limitare l'uso dell'impianto di riscaldamento nei periodi richiesti è consigliabile montare dei termostati per gli ambienti e delle valvole termostatiche sui radiatori tradizionali.

Quando l'impianto di riscaldamento è acceso, per concentrare meglio il calore è opportuno chiudere quelle stanze che non vengono utilizzate. In caso contrario il calore si disperderà, non riscaldando sufficientemente i locali abitati e generando un notevole spreco energetico. A tal proposito può essere molto utile coibentare le pareti per evitare la dispersione del calore verso l'esterno, ottimizzando così il lavoro della caldaia. Soprattutto nelle località di montagna, ed in generale dove fa molto freddo, è consigliabile coibentare completamente le pareti. A fronte di una spesa iniziale piuttosto elevata, è però possibile ottenere circa il 70% di risparmio energetico sulla spesa annuale del riscaldamento domestico.