Climatizzatore Mono o Multi. Fai la scelta giusta.

Climatizzatore Mono o Multi. Fai la scelta giusta.

30 - Mag - 2024

È MEGLIO UN MULTI-SPLIT O PIU’ MONO-SPLIT? CON QUALE CRITERIO SCEGLIERE UNO RISPETTO ALL’ALTRO?

Quando si acquista un climatizzatore per la propria casa è ovvio che si faccia attenzione anche alle piccole cose, per aumentare il comfort e avere la massima efficienza nelle stanze di essa. All’interno della casa bisogna anche capire se è meglio installare un multi-split per due camere oppure due mono-split, una situazione che apparentemente non si vedono differenze ma in realtà ci sono delle differenze importanti per quanto riguarda la funzionalità. Scopriamo insieme quali sono queste differenze!

DIFFERENZE TECNICHE

Il mono-split è composto da un’unità esterna che espelle calore e da una interna che invece raccoglie calore. Quando però abbiamo intenzione di raffrescare più di una stanza non possiamo permetterci di acquistare solo una macchina, di conseguenza bisogna fare una scelta importante ovvero se installare più mono split o un dual split.

Per i mono-split ogni unità interna si connetterà con la rispettiva unità esterna; discorso diverso per i multi-split, dove più di un’unita interna può connettersi alla stessa unità esterna.

La prima differenza fondamentale riguarda la potenza espressa in BTU, (potenza che in grado di esprimere il climatizzatore https://www.climatuo.it/blog/dett/?id=52&np=Come-quantificare-la-potenza-di-un-climatizzatore-in-base-ai-metri-quadrati.) infatti le unità interne dei mono-split sono in grado di sfruttare tutti i BTU poiché l’esterna e interna hanno la stessa capacità (un motore per ogni split). Diversamente si comporterà il multi-split, infatti è impossibile che una delle due unità interne sfrutti tutta la potenza, anzi in tal caso se sono entrambe in funzione è possibile che nessuna delle due sfrutti al massimo le proprie performance di potenza.

E a questo punto, qual è la scelta giusta da fare?

I VANTAGGI DEI MONO-SPLIT

Innanzitutto, se scegli quest’opzione i vantaggi primordiali sono sicuramente il costo, garanzia di funzionamento più elevata e molta versatilità.

Per esempio, si va a risparmiare come prima cosa nell’installazione, infatti un multi-split è più complicato da installare dato che, come detto prima, la singola potenza dell’unità esterna deve essere utilizzata per tutte le unità interne. Quindi se non è un problema avere più unità esterne perché si ha abbastanza spazio, i mono-split fanno al caso vostro, indipendenti tra loro, facili da installare e affidabili. Un ulteriore vantaggio è la versatilità di queste macchine, difatti se si ha un grande ambiente da raffrescare, bisogna acquistare dei climatizzatori con elevata potenza come 24000-36000 BTU, disponibili soltanto in mono-split.

I VANTAGGI DEI MULTI-SPLIT

Al contrario i multi-split sono molto quotati poiché fanno risparmiare spazio, per di più sono anche meno rumorosi poiché c’è solo una macchina in funzione rispetto ai mono split che hanno bisogno di più macchine esterne accese. Le più richieste sono sicuramente le combinazioni 9000+12000 oppure 9000+9000+12000, ma questo poi varia a seconda dell’esigenze dei clienti.

Ultima ma non per importanza, la scelta dei multi-split rappresenta un valore aggiunto per lo spazio e per il lato estetico; se si ha poco spazio sul balcone e non si vuole dare troppo nell’occhio o intralciare il percorso è la scelta che fa al caso vostro.

QUAL È LA SCELTA MIGLIORE TRA I DUE?

In sintesi:

MULTI-SPLIT

  • Adatti alla maggior parte delle abitazioni
  • Esteticamente vantaggiosi (per la presenza di un un’unica unità esterna)
  • Meno rumorosi e più compatti

 

MONO-SPLIT

  • Semplici da installare
  • Economici
  • Versatili

 

Il nostro consiglio è quello di badare bene alle vostre esigenze, se ad esempio avete bisogno di risparmiare spazio o vi è impossibile occuparne altro, i multi-split sono un’ottima scelta. Se invece lo spazio non è un problema e non vi interessa più di tanto il lato estetico al di fuori della vostra abitazione, i mono-split fanno al caso vostro.

Fortunatamente sul nostro sito Climatuo.it puoi trovare entrambi, affidati a noi per acquistare il tuo climatizzatore, che sia un mono-split o multi-split.

LINK PER I CLIMATIZZATORI: https://www.climatuo.it/shop/?cat=Climatizzatori nella colonna a sinistra puoi selezionare mono-split o multi-split