Climatizzatore a pavimento o Console, Perchè sceglierlo?

Climatizzatore a pavimento o Console, Perchè sceglierlo?

18 - Mag - 2024

Con l’arrivo dell’estate è inevitabile l’utilizzo del climatizzatore; se non ne possedete ancora uno, bisognerebbe correre al più presto ai ripari, ed è per questo che oggi in questo blog, vi spiegheremo come funzionano e i vantaggi che portano le console, le quali sono un ottimo compromesso per chi non ha uno spazio necessario sulle pareti.

Si installano molto facilmente, occupano poco spazio e distribuisce l’aria nell’ambiente circostante in modo abbastanza regolare.

Funziona come un vero e proprio impianto “classico”, in grado di raffrescare in estate e riscaldare in inverno e grazie ai filtri di cui è dotato, riesce ad eliminare sostanze nocive presenti nell’aria.

MA COME FUNZIONANO LE CONSOLE?

Come già anticipato, le console sono ottime per risparmiare spazio e sono costituite da due elementi:

Unità esterna, la quale come suggerisce il nome, va montata o su una parete esterna o sul vostro balcone

Split interno, collocato ad altezza pavimento

Naturalmente si può decidere da dove far provenire il flusso d’aria, se dall’alto, dal basso o da entrambe oppure lateralmente

IN CHE MODO SI REGOLA IL CLIMATIZZATORE A PAVIMENTO?

Anche questi dispositivi a pavimento sono controllati da remoto da un telecomando in dotazione, mentre per i climatizzatori console dotati di Wi-Fi è possibile controllarli tramite App dal proprio smartphone o tablet, Per evitare sbalzi di temperatura e rendere efficienti al top le macchine è consigliato impostare la temperatura a 5-6°C inferiori all’ambiente esterno. L’umidità invece dovrà mantenersi costante tra il 40 e il 60%.

E IL COSTO?

Come i classici climatizzatori il prezzo può variare per vari fattori come l’efficienza, la silenziosità e la potenza espressa in BTU, cioè l’unità di misura utilizzata per indicare la capacità che ha un dispositivo di raffrescare o riscaldare, abbiamo fatto già precedentemente un articolo dove parliamo più nello specifico dei BTU (https://www.climatuo.it/blog/dett/?id=52&np=Come-quantificare-la-potenza-di-un-climatizzatore-in-base-ai-metri-quadrati.).

I costi sono a partire da un minimo di 750€ per poi superare anche i 1000€

VANTAGGI E SVANTAGGI

Come già detto nei paragrafi precedenti, la console rappresenta una soluzione ottimale per chi ha intenzione di risparmiare spazio o addirittura chi non ha fisicamente spazio nelle stanze. Inoltre, il flusso d’aria che distribuisce la console non viene percepito nettamente come i classici split, ottimo per chi non sopporta l’aria condizionata ma desidera comunque un ambiente fresco e confortevole. In genere questo tipo di dispositivi riescono a mantenere una temperatura costante e non avere ritorni di calore in tutta la stanza.

Ovviamente non poteva essere tutto rosa e fiori, infatti anche le console hanno dei contro. Prima cosa i prezzi sono più alti dei climatizzatori cosiddetti “split”, dovuto ai vantaggi che porta e non hanno la vastità di scelta che possono avere i climatizzatori a parete, anche a livello di potenza (BTU). Un altro fattore da tenere in considerazione è che il climatizzatore a parete è più efficiente per quanto riguarda il riscaldamento.

In conclusione, la console è un’ottima alternativa, se non in alcune caratteristiche migliore, degli split, ma bisogna tener conto dei fattori qui sopra elencati quando andrete ad acquistare il/i vostro/i dispositivo/i per avere un ambiente confortevole in casa o in ufficio.

Vi presentiamo alcune delle console che abbiamo disponibile e in pronta consegna sul nostro sito Climatuo.it:

 

DAIKIN INVERTER A PAVIMENTO FVXM BTU PERFERA FLOOR

Disponibile da 9000-12000-18000 BTU e Multi

Valori di efficienza stagionale fino alla classe A++ in riscaldamento, con minori costi di gestione rispetto alle caldaie a gas e al riscaldamento elettrico

* Il riscaldamento ausiliario riscalda rapidamente la vostra abitazione quando si avvia il climatizzatore. La temperatura impostata viene raggiunta il 14% più rapidamente rispetto a un normale climatizzatore (solo monosplit)

* La funzione riscaldamento sottopavimento ottimizza la convezione distribuendo l'aria calda dal fondo dell'unità

* La funzione Heat Plus assicura 30 minuti di piacevole riscaldamento simulando il calore radiante

* Grazie all'uso di elettroni che attivano le reazioni chimiche con le particelle sospese nell'aria, il Flash Streamer decompone allergeni quali pollini e funghi e rimuove gli odori fastidiosi, assicurando un'aria migliore e più pulita

* Eccellente design contemporaneo

* Doppia mandata dell'aria per una migliore distribuzione

* Daikin Residential Controller: possibilità di controllo dell'unità interna da qualsiasi luogo tramite app, rete locale o Internet.

* Funzionamento silenzioso: livello di pressione sonora fino a soli 19 dBA

* Utilizzabile in combinazione con unità esterne Multi a 2 e 3 attacchi (eccetto 2-3MXM68)

LINK PER ACQUISTARLE: https://www.climatuo.it/blog/dett/?id=52&np=Come-quantificare-la-potenza-di-un-climatizzatore-in-base-ai-metri-quadrati.#/dfclassic/query=daikin%20perfera%20pavimento%20&query_name=match_and&session_id=5c0c75a615997745c86528c08190ec7a

 

MITSUBISHI ELECTRIC INVERTER PAVIMENTO MFZ-KT

Disponibile da 9000-12000-18000

Linee semplici e superfici piatte per un'estetica moderna ed elegante

Le unità MFZ-KT sono progettate per ottimizzare la distribuzione dell'aria ed offrono un design semplice ed elegante per adattarsi ad ogni tipo d'arredamento.

Design semplice ed elegante: le unità a pavimento hanno un design caratterizzato da linee semplici e superfici piatte che conferiscono eleganza e modernità all’estetica e permettono di abbinarle perfettamente ad ogni tipo di arredamento.

Elevata capacità in riscaldamento: il modello MFZ-KT presenta un'elevata capacità in modalità riscaldamento rispetto ai climatizzatori tradizionali, il che lo rende adatto all'utilizzo invernale e nelle mezze stagioni.

Multi-flow vane: la bocchetta di mandata è caratterizzata dalla presenza di tre diversi deflettori ognuno con un profilo appositamente studiato per poter ottimizzare la distribuzione dell’aria in uscita, massimizzando il comfort sia in raffrescamento che in riscaldamento.

LINK PER ACQUISTARLE: https://www.climatuo.it/blog/dett/?id=52&np=Come-quantificare-la-potenza-di-un-climatizzatore-in-base-ai-metri-quadrati.#/dfclassic/query=MITSUBISHI%20MFZ-KT&session_id=5c0c75a615997745c86528c08190ec7a&query_name=match_and

 

SAMSUNG INVERTER PAVIMENTO CONSOLE

Disponibile da 9000-12000-18000 e Multi

Samsung Console Pavimento

Plus prodotto:

o Possibilità di installazione solo verticale

o Ventilatore con motore inverter;

o Filtro antipolvere incluso

o Possibilità di impostare la doppia mandata dell’aria dalla griglia superiore e inferiore in riscaldamento

o Comunicazione con protocollo “Nasa”

o Dispositivo Virus Doctor integrato;

o kit WI-FI (opzionale)

o Max silenziosità 23 dB(A);

o Profondità di soli 199 mm;

o Alimentazione: Monofase 220 V - 50 Hz

o Compressore unità esterna Inverter Twin Rotary (tranne modelli 2,6/3,5kW Single Rotary)

o Possibilità di collegare 2-3-4 unità interne (twin-triple-quadri)

Il design elegante e pulito si adatta ad ogni contesto abitativo.

Design Slim e Smart

l modello Console, spesso solamente 199 mm, ha un design che si adatta ad ogni contesto ed è il più sottile tra quelli presenti sul mercato. Il pannello è stato studiato per evitare accumuli di polvere mantenendo l'efficienza dell'unità interna. Il display touch screen permette il monitoraggio e l'accensione dell'unità interna.

Doppia Mandata

Ci sono due diverse mandate per l’aria calda. L’aria calda si diffonde dal lato inferiore e superiore per rendere uniforme la temperatura dell’ambiente ed evitare la stratificazione dell'aria.

Virus Doctor

Il dispositivo Virus Doctor, già incluso nel modello Console, purifica l’aria e permette di eliminare allergeni, batteri e virus.

LINK PER ACQUISTARLE: https://www.climatuo.it/blog/dett/?id=52&np=Come-quantificare-la-potenza-di-un-climatizzatore-in-base-ai-metri-quadrati.#/dfclassic/query=SAMSUNG%20CONSOLE&session_id=5c0c75a615997745c86528c08190ec7a&query_name=match_and

 

HAIER INVERTER CONSOLE

Disponibile da 9000-12000-15000-18000

I condizionatori Monosplit Console di Haier garantiscono il massimo confort senza sprechi di energia. Gli split a pavimento sono facili da installare, versatili e potenti, ideali sia per locali abitativi che per ambienti commerciali. Offrono la possibilità di gestire liberamente il flusso d’aria secondo le proprie esigenze, sfruttando la tecnologia Inverter, presente in tutti i modelli. Grazie ai programmi Sleep e Auto Restart potrai dormire sonni tranquilli: il condizionatore Haier è studiato per garantire una temperatura notturna confortevole e si riattiva automaticamente in caso di improvvisi blackout.

SILENZIOSITA’: L’uso di ventilatori DC Inverter e l’ottimizzazione del design diminuiscono il livello di rumorosità delle unità interne. Con l’impostazione silenziosità si raggiunge il livello di soli 20db(A).

DOPPIO FLUSSO: 2 opzioni per la gestione del flusso d’aria. Modalità superiore o superiore+inferiore.

DOPPIA INSTALLAZIONE: L’ unità può essere installata a parete o a pavimento. Grazie alle dimensioni ridotte è possibile posizionarla sotto le finestre.

WI-FI OPTIONAL: Consente di impostare il climatizzatore a distanza anche durante la vostra assenza.

COMPATIBILITA’ SISTEMI MULTISPLIT HAIER: La nuova CONSOLE R32 di Haier è compatibile con le unità esterne multisplit Supermatch. La classe energetica e la potenza resa dipendono dalla combinazione del sistema.

Elenco caratteristiche

- On-off card

- Dc Inverter

- Motore DC

- 6 Velocità di ventilazione

- Super Quiet

- Funzione Sleep

- Flusso M+

- Smart Defrosting

- Scambiatore Autopulente

- Fotocatalizzatore

- SuperMatch

- Auto Restart

- Auto Mode

- Blu Fin

- Design Compatto

LINK PER ACQUISTARLE: https://www.climatuo.it/blog/dett/?id=52&np=Come-quantificare-la-potenza-di-un-climatizzatore-in-base-ai-metri-quadrati.#/dfclassic/query=HAIER%20CONSOLE&session_id=5c0c75a615997745c86528c08190ec7a&query_name=match_and

 

RIELLO INVERTER CONSOLE AMC

Disponibile da 9000-12000-15000

 

I condizionatori AARIA MONO PLUS-AMC, per installazione a pavimento, nascono come proposta per ambienti di medie e piccole dimensioni, per consentire proposte con rendimenti energetici elevati e un design funzionale.

L’unità con refrigerante R32 a basso impatto ambientale raggiunge classi di efficienza energetica A++/A+.

L'unità è composta da unità esterna dotata di compressore inverter ROTARY, per garantire il massimo comfort durante il funzionamento ed unità interna, con 4 velocità del ventilatore. L’unità AARIA MONO PLUS abbinabile è disponibile in tre taglie di potenza da 2,5 kW a 5,0 kW.

L’offerta è completata da un telecomando ad infrarossi a corredo, tramite cui è possibile gestire tutte le funzioni dell’unità.

– Gestione del flusso aria a doppio flusso

– Modalità SMART per un funzionamento automatico

– Funzionamento DRY per la deumidificazione

– Funzione QUIET per un funzionamento ultra-silenzioso

– Funzione AUTORESTART in caso di interruzione della corrente

– Unità esterna completa di copri attacchi

– Telecomando ad infrarossi

Design compatto e facilità

4 velocità del ventilatore

Flusso d’aria tridimensionale: il doppio movimento dei deflettori orizzontali e verticali garantisce una migliore distribuzione dell’aria

Telecomando ad infrarossi con design esclusivo

LINK PER ACQUISTARLE: https://www.climatuo.it/shop/?cat=Climatizzatori&cat2=Monosplit-da-pavimento&p=2#/dfclassic/query=RIELLO%20CONSOLE&session_id=5c0c75a615997745c86528c08190ec7a&query_name=match_and

 

FUJITSU SPLIT PAVIMENTO CONSOLE INVERTER KV

Disponibile da 9000-12000-14000

AGYG KVCA

Questo modello leggero è adatto per raffreddare e riscaldare piccoli uffici, soggiorni, camere da letto, verande, ecc. Con una superficie da 20 a 40 m². Grazie alle dimensioni compatte e al metodo di aspirazione a superficie totale, questa unità può essere installata sotto una finestra standard, sotto il muro o parzialmente incassato nel muro.

Questo dispositivo è stato sviluppato per riscaldare in inverno con una temperatura esterna fino a -15 ° C e raffreddare in estate con una temperatura esterna fino a 46 ° C. Di conseguenza, il dispositivo può essere utilizzato in ogni stagione e in tutte le circostanze.

 

Questa unità può essere utilizzata in applicazioni monosplit collegando una singola unità interna a un'unità esterna o in applicazioni multisplit collegando più unità interne a un'unità esterna.

* Funzione di risparmio energetico: le impostazioni cambiano automaticamente in base alla temperatura per evitare il raffreddamento o il riscaldamento non necessari

* Modalità di commutazione automatica: l'unità passa automaticamente tra riscaldamento e raffreddamento in base alla temperatura impostata e alla temperatura ambiente

* Modalità riscaldamento 10 ° C: la temperatura ambiente non può scendere sotto i 10 ° C per evitare che la stanza venga raffreddata se non è presente nessuno

* Velocità “silenziosa” per un livello sonoro inferiore (solo 22 dB (A) per tutti i modelli) e più comfort

* Dotato di serie di telecomando a infrarossi con timer giornaliero

* Facile manutenzione grazie al pannello frontale asportabile e lavabile

Caratteristiche del sistema di filtrazione dell’aria

Filtro alla catechina: Il filtro sfrutta l’effetto elettrostatico della catechina per raccogliere le particelle più fini e la polvere presenti nell’aria.

Filtro deodorante: Il filtro è composto da particelle ultrafini di ceramica che decompongono gli odori assorbiti, riducendo anche gli effetti ossidanti degli ioni generati.

LINK PER ACQUISTARLE: https://www.climatuo.it/shop/?cat=Climatizzatori&cat2=Monosplit-da-pavimento&p=2#/dfclassic/query=FUJITSU%20CONSOLE&session_id=5c0c75a615997745c86528c08190ec7a&query_name=match_and

 

CONCLUSIONE

Alla fine, non c’è un prodotto che prevale sull’altro, dipende molto dalle proprie esigenze. Se si vuole andare sul “classico” e rimanere sicuri magari è preferibile lo split, ma da non sottovalutare come ottima alternativa il clima a pavimento, super efficiente e aiuta a risparmiare molto spazio sulle pareti in caso di necessità. Tuttavia, sul nostro sito Climatuo.it, oltre ad alcune console che vi abbiamo presentato prima, ci sono naturalmente anche i climatizzatori a parete e non solo. Se ti va, dai un’occhiata, non rimarrai deluso!

Vi lasciamo il link utile dei climatizzatori qualora foste interessati: https://www.climatuo.it/shop/?cat=Climatizzatori