I 5 migliori Climatizzatori del 2024

I 5 migliori Climatizzatori del 2024

22 - Mar - 2024

In questo blog parleremo dei migliori climatizzatori (fino ad ora) del 2024, alcuni marchi sicuramente li vedremo riaffermarsi in questa classifica, ma non escludete sorprese!
Ma prima di tutto è meglio avere un’infarinatura generale di come funzioni il climatizzatore e tutte le sue funzionalità, e in base a ciò scegliere quello che vi soddisferà maggiormente 
QUALE CLIMATIZZATORE SCEGLIERE?
Ci sono vari criteri per cui scegliere correttamente il climatizzatore che monterete in casa, uno su tutti è il prezzo di acquisto; quest’ ultimo può variare dai 300-350 € fino ad arrivare a più di 3000€ e tutto dipende da ciò che può offrire il climatizzatore e dal marchio come Samsung, Daikin, Mitsubishi e molti altri.
Affidabilità, qualità e silenziosità, questi sono i fattori principali che renderanno il climatizzatore più completo, più confortevole e di conseguenza più costoso. Da aggiungere a questi c’è ovviamente la potenza, che si esprime in BTU e il numero di split (mono, dual, trial ecc..).
Da non sottovalutare la classe energetica e la tecnologia che sfrutta il sistema.
Dopo che abbiamo evidenziato tutti i principali fattori da tener conto, andiamo più nello specifico e vediamo perché scegliere un climatizzatore rispetto ad un altro.
IN CHE MODO SCEGLIERE IL CLIMATIZZATORE?
Per soddisfare le proprie esigenze, come detto prima, è importante conoscere il climatizzatore che si sta per acquistare.
Ecco i fattori da prendere in considerazione:
NUMERO DI SPLIT INTERNI, MONO O MULTI?
Il climatizzatore è composto da un’unita esterna e da/dalle unita interne che vengono collocate in base alle proprie necessità all’interno della vostra casa, ufficio. Sta a voi decidere se acquistare un mono split o puntare su più split se si ha la necessità, i quali arrivano ad un massimo di 8 collegabili su una sola unità esterna.
POTENZA ESPRESSA IN BTU
La prima cosa da considerare sull’acquisto è lo spazio che si interessa raffrescare o riscaldare, ciò significa di rendersi conto della potenza che esprime ognuno di essi che viene espressa in BTU.
Il BTU è un’unità di misura che viene usata in tutto il mondo per calcolare l’aria sottratta in un’ora.
La sola potenza però non basta, anche il luogo di posizionamento del climatizzatore. Ad esempio, se la stanza è esposta molto al sole, la presenza di elettrodomestici che emanano calore sono richiesti almeno 4000 BTU in più.
Tutti piccoli fattori disturbanti che andrebbero ad influire negativamente sul corretto funzionamento del sistema.
CLASSE ENERGETICA E I CONSUMI
Facendo riferimento ai consumi non s può tralasciare la classe energetica del climatizzatore.
Dal 2019 infatti ogni elettrodomestico è stato etichettato ad una delle 7 classi energetiche (dalla “D” alla “A+++”.
Oltre alle classi energetiche bisogna tener conto dei fattori che ci riportano i consumi che effettuerà la nostra macchina, eccoli elencati:
SEER: è del rapporto di efficienza energetica stagionale in modalità di raffrescamento. Più il numero del SEER è alto, più l’apparecchio sarà efficiente.
SCOP: è il coefficiente di prestazione energetica stagionale in modalità di riscaldamento. Quanto più il numero dello SCOP è alto, più il climatizzatore sarà efficiente.
kWh/anno: misura la quantità di kW consumati mediamente in un anno.
kW: misurano la potenza nominale del condizionatore e corrispondono ai BTU/h.
LE SUE FUNZIONALITA’
Ecco le funzionalità basi che presentano tutti i nuovi climatizzatori:
Modalità automatica che serve a mantenere una temperatura costante per un maggior comfort e consumi ridotti.
La deumidificazione dell’ambiente circostante.
L’ala oscillante che regola la direzione del getto dell’aria.
Questa sono funzionalità basi che hanno tutti i climatizzatori nuovi, ma vi facciamo notare anche delle aggiuntive che non tutti presentano, come ad esempio: 
Funzionalità “Notte”, la quale rende il climatizzatore molto più silenzioso.
Funzionalità “Turbo”, usata soprattutto in avvio vi permetterà di raffrescare l’ambiente in poco tempo.
Funzionalità “Eco”, il sistema attiva la modalità “risparmio energetico”.
RUMOROSITA’ DEI SISTEMI
Come ogni elettrodomestico anche i climatizzatori hanno un livello di rumorosità.
In genere il livello oscilla sui 60dB, che è molto silenzioso, fino ad arrivare ai modelli più efficienti, i quali possono raggiungere 20dB, sembra impressionante anche perché è quasi impercettibile all’orecchio umano.
FILTRAZIONE 
I sistemi hanno anche il compito di purificare l’aria, sempre per un maggior comfort, ma anche per la nostra salute.
I modelli più recenti presentano un sistema di filtraggio avanzato, nonostante ciò un classico climatizzatore, purché sia efficiente, monta almeno uno tra i 3 filtri qui elencati:
Filtro PM2.5: è un sistema di filtraggio, il cui compito è di trattenere anche le particelle più sottili di sporco.
Filtro ai carboni attivi: un sistema di filtraggio semplice, elimina cattivi odori, polvere e fumo.
Filtri antiallergici: tra questi troviamo quello agli ioni d’argento o l'HEPA (High Efficiency Particulate Air), catturano batteri e allergeni e sono perfetti per i soggetti allergici.
WI-FI INTEGRATO
Una delle funzionalità più innovative e utili in assoluto è il poter controllare i sistemi da remoto.
La comodità assoluta è che grazie a questa funzione basta un semplice click per accendere e regolare il climatizzatore direttamente dal proprio smartphone. Non tutti i modelli hanno la funzione Wi-Fi inclusa nel sistema, ma, nonostante ciò, la stra grande maggioranza è predisposta per l’integrazione. Basta semplicemente acquistare il kit Wi-Fi, almeno che come già detto non ne siano forniti di serie
IMPATTO AMBIENTALE
All’ acquisto del climatizzatore, oltre a queste attenzioni di cui abbiamo parlato, c’è un altro fattore molto importante, soprattutto con la situazione che stiamo vivendo oggi.
Il nostro pianeta risente delle forte emissioni pertanto è consigliato usufruire del gas R-32 molto meno inquinante del suo predecessore, R410A, i quali sistemi che ne fanno uso a partire dal 2025 saranno obsoleti.

LA TOP 5 CLIMATIZZATORI DEL 2024: CLASSIFICA E CONFRONTI
Dopo che abbiamo trattato l’argomento climatizzatori in generale, consigliandovi in base a quali fattori fare un acquisto di cui non ve ne pentirete, vi presentiamo la classifica dei migliori 5 che potrete acquistare anche dal nostro sito Climatuo.it
1- DAIKIN EMURA:
https://www.climatuo.it/search/?sort=daikin+emura&submit=
Top del top, primo posto guadagnato grazie alla sua estrema efficienza e silenziosità (60dB), soprattutto in raffrescamento, classe energetica A+++ in raffreddamento e A++ in riscaldamento. Con un’esperienza di oltre un secolo nelle soluzioni di climatizzazione e controllo climatico, Daikin unisce il meglio del design e della
tecnologia per permetterti di ottenere il clima ideale.
Daikin Emura è il risultato di continue ricerche e studi volti a creare soluzioni di climatizzazione di qualità superiore per gli interni degli edifici europei. Il primo modello è stato lanciato nel 2010, il secondo nel 2014, ridefinendo il concetto di climatizzatore a parete nel mondo dell’interior design.
La terza generazione di Daikin Emura ha un design accattivante con linee morbide e giochi di ombre, funzioni intelligenti aggiuntive e un'esperienza utente migliorata che la rendono un punto di riferimento per l'estetica architettonica, gli standard tecnici e le richieste degli utenti in tutta Europa. Un bellissimo respiro per te e per l'ambiente
Daikin Emura: migliore qualità dell’aria’ e silenziosità assoluta con il 70% di efficienza energetica in più. Maggiore efficienza, fino al 50% in riscaldamento e fino al 70% in raffrescamento. Calcolo effettuato rispetto ad un analogo prodotto in classe A.
Riduci il tuo impatto ambientale
Daikin Emura è progettato per funzionare in ogni stagione e offrire comfort tutto l'anno nel modo più efficiente dal punto di vista energetico: la tecnologia innovativa di Daikin Emura garantisce infatti le migliori prestazioni della categoria con un basso impatto ambientale.L'unità esterna riprogettata utilizza infatti l'aria esterna come fonte principale di energia, una risorsa gratuita e infinitamente rinnovabile.

Flusso d’aria intelligente
Il flusso d'aria di Daikin Emura viene gestito in maniera intelligente in modo che tu possa godere del comfort di casa tua senza sentire la sensazione di aria sulla pelle.
Purificazione dell'aria
Grazie ai filtri e alla tecnologia Streamer, Daikin Emura cattura le particelle di polvere e rimuove allergeni e odori, per una migliore qualità dell'aria. 

2- MITSUBISHI MSZ-LN KIRIGAMINE STYLE: https://www.climatuo.it/search/?sort=msz-ln+kirigamine+style&submit=
Altro top di gamma, si differenzia dal Daikin Emura grazie alla sua vasta scelta di colorazione, quella rossa la più accattivante di questa serie. Dotati anche loro di tecnologia inverter. Il sistema Inverter è un dispositivo elettronico che consente di variare in modo efficiente la velocità del compressore e, di conseguenza, la potenza erogata dal climatizzatore, in base alla richiesta di raffreddamento o di riscaldamento.
Rispetto ai climatizzatori tradizionali a velocità fissa (On/Off), i climatizzatori inverter raggiungono prima la temperatura richiesta e la mantengono stabile, senza sbalzi fastidiosi, a tutto vantaggio del comfort e dei consumi elettrici. L’economia di esercizio è il grande vantaggio dei climatizzatori Mitsubishi Electric.Grazie al sistema di regolazione DC Inverter e all’accurata progettazione dei componenti utilizzati, l’efficienza energetica raggiunge livelli straordinari.  Tutta la gamma di climatizzatori (MXZ-D) raggiunge elevati valori di efficienza anche su base stagionale. Le dimensioni dell’unità esterna sono estremamente compatte in modo tale da non occupare lo spazio sul terrazzo o in giardino di casa. L’ampio sviluppo delle tubazioni consente una vasta possibilità di scelta del luogo di installazione.
 Nuova unità esterna MXZ
R32: impatto ambientale ridotto
Grazie all'utilizzo del refrigerante R32 e ad una precarica delle unità ridotta rispetto al precedente modello le unità MXZ-F introducono in ambiente una quantità significativamente inferiore di tonnellate equivalenti di CO2. 
Efficienza
Grazie ad un’attenta progettazione e all’introduzione del refrigerante R32 l’efficienza delle nuove unità esterne risulta notevolmente aumentata, raggiungendo la classe A+++ in raffrescamento e A++ in riscaldamento

3- SAMSUNG WINDFREE ELITE: https://www.climatuo.it/search/?sort=windfree+elite&submit=

Il nuovo Samsung WindFree elite rappresenta il top di gamma anche nella sua serie “WindFree”. 
Ancora più comfort, ancora più WindFree: migliaia di microfori per diffondere solo il piacere dell'aria
Samsung presenta la seconda generazione di WindFree: cambia il design, con linee ancora più morbide e armoniose; aumenta l’interazione con l’utente grazie al controllo vocale, alla funzione Artificial Intelligence e al sensore di movimento. Con la tecnologia WindFree la climatizzazione di ogni ambiente diventa ancora più confortevole. Il classico getto d'aria diretto si trasforma, attraverso migliaia di microfori, in una piacevole brezza diffusa per garantire il benessere assoluto in ufficio come a casa, sia di giorno che durante la notte. Il tutto con la massima silenziosità e la comodità del controllo a distanza Wi-Fi tramite App. Particolarmente datto nelle situazioni più delicate come di notte o in presenza di bambini
 
Il clima nelle tue mani. Il comfort è davvero Smart
Connessione: questa è la parola chiave che useremo più in futuro, ma che già ora è entrata nella nostra vita e nelle nostre case. Elettrodomestici che comunicano tra loro, monitorati da app presenti nello smartphone. I climatizzatori Samsung fanno parte dei questo ecosistema tecnbologico, e grazie a SmartThingh è possibile gestirne le funzionalità in modo rapido, anche a distanza.
 
Ecco le Smart Functions di Samsung:
Gestire il climatizzatore è davvero facile: grazie all’App SmartThings è possibile controllare l’unità dal proprio smartphone; la compatibilità con i principali assistenti vocali permette il controllo via voce. La funzione Artificial Intelligence infine consente di selezionare le funzionalità più adatte alla situazione premendo solo un pulsante sul telecomando.
* SmartThings: portata di app che controlla e gestisce il climatizzatore
* Artificial Intelligence: il clima del futuro. Grazie all'intelligenza artificiale il climatizzatore si adatta alle tue abitudini
* Vocal Control: basta la parola! Tutta la comodità di gestire il clima semplicemente con la voce
* Monitoraggio consumi: performance sotto controllo. Controlla in maniera semplice e intuitiva i consumi del tuo climatizzatore
* Programmazione settimanale: gestione senza pensieri! Programma il climatizzatore facilmente per tutta la settimana
 
L'App SmartThings: il tuo mondo, smart e sempre connesso
Con SmartThings controlli dal tuo smartphone il tuo condizionatore ed anche tutti gli altri elettrodomestici della casa. Più di 100 elettrodomestici compatibili: SmartThings esegue la scansione della rete, riconosce i dispositivi e li associa al tuo smartphone. Casa tua come vuoi tu, in questo modo potrai rendere la tua abitazione ancora più smart programmando il clima che desideri nei diversi momenti della giornata e della settimana. Crea gli scenari che preferisci e lascia che SmartThings si occupi del resto
Configurazione semplificata: iniziare è facile con Samsung Account. Dopo aver creato il profilo SmartThings, l'applicazione cerca automaticamente i dispositivi compatibili.
 
Con SmartThings puoi:
1. Monitorare gli elettrodomestici, ovunque tu sia
2. Creare modalità personalizzate, per un controllo ancora più facile
3. Ricevere le notifiche in tempo reale su ciò che succede in casa
4. Utilizzare tutto il potenziale di Bixby, il tuo assistente virtuale
Come configurare il climatizzatore in 3 semplici passi:
1. Connetti lo smartphone alla rete Wi-Fi di casa
2. Sarical'app SmartThings e ricerca il climatizzatore da configurare
3. Tieni premuto il pulsante WindFree del telecomando del condizionatore per 4 secondi e esegui la procedura guidata sul tuo smartphone
Comando vocale. A portata di voce con Bixby
Comodi, efficienti intelligenti: grazie agli assistenti vocali è possibile gestire il proprio climatizzatore utilizzando semplicemente la voce.
* "Bixby, spegni il climatizzatore", * "Bixby, accendi la modalità WindFree".
 
Artificial intelligence: il climatizzatore che impara
Il condizionatore riconosce le abitudini dell'utente e, analizzando parametri esterni come temperatura e umidità suggerisce la modalità che più si adatta alle preferenze dell'utente. No serve premere più volte il telecomando per impostare temperatura o getto d'aria, basta attivare la modalità Artificial Intelligence.
 
Design e connettività al servizio del comfort Windfree
WindFree è l’unico climatizzatore del mercato che ha una velocità dell’aria in uscita inferiore a 0,15 m/s, la cosiddetta "aria ferma", definizione identificata dalla Società Americana specializzata nelle scienze del riscaldamento e ventilazione dell’aria condizionata e della refrigerazione*.

 

Efficienza energetica e meno rumori
Consumi ulteriormente ridotti sia in raffreddamento sia in riscaldamento. Una ricerca costante, per avere sempre la soluzione migliore. Samsung, infatti, vuole essere d'ispirazione oper il mondo con tecnologie e design innovativi in gradi di semplificare la vita delle persone. Grandi investimenti, nuove risorse e centri di ricerca internazionali per trovare la soluzione di climatizzazione perfetta.

4- HAIER FLEXIS: https://www.climatuo.it/search/?sort=haier+flexis&submit=
L’haier flexis si presenta in questa classifica per il suo rapporto qualità prezzo davvero formidabile, capace di presentare alcune ultime innovazioni tecnologiche nonostante il prezzo ridotto.
Purificazione
L’unità Flexis Plus di Haier Air Conditioners è dotata di “UVC Generator Module”, modulo che genera raggi ultravioletti. Sottoposto a test di laboratorio, il modulo ha dimostrato di riuscire a inibire il virus Sars-Cov-2 (Covid-19) con un’efficienza che raggiunge il 99,998%.
I test sono stati effettuati da Texcell, un’organizzazione di ricerca a contratto che opera su scala mondiale. Dallo studio di carattere informativo si evince che, all’interno di un contenitore da 45L (0,045m3), il modulo installato sui condizionatori Haier riesce a inattivare e a ridurre la concentrazione del virus Sars-Cov-2 nella misura del 99,998% in 1 ora.
 
Smart
Con l’applicazione "hOn" di Haier si possono controllare dal proprio smartphone o tablet, con un'unica app, tutti gli elettrodomestici del gruppo Haier della propria Smart Home. Inoltre, tramite hOn, si possono gestire tutte le funzioni di base, le funzioni di purificazione e molto altro. L'app permette l'utilizzo dei comandi vocali perchè compatibile con Google Assistant e Alexa e permette quindi anche il controllo vocale.
 
Comfort
Livello sonoro basso: 16 db(A) Un basso livello di rumorosità, garantisce la massima tranquillità grazie al design ottimizzato del ventilatore, delle condotte dell’aria e del motore.
Flusso d’aria 3D Il movimento continuo dei deflettori verticali e orizzontali indirizza il flusso dell’aria in qualsiasi punto della stanza.
 
Sanificazione
La tecnologia Steri-Clean permette di rimuovere batteri e virus dallo scambiatore di calore portando la temperatura dell'evaporatore a 56°C per 30 minuti.
Offre un’ulteriore purificazione con le tecnologie Self-Clean e Self-Hygiene
 
ECO Sensors
Il sensore Eco permette di raggiungere alti livelli di efficienza energetica garantendo un risparmio energetico.
Il Sensore Eco utilizza il doppio rilevamento dell’aria per migliorare l’esperienza dell’utente.
L’angolo di rilevamento massimo è di 120° e la distanza di rilevamento può raggiungere gli 8 metri. La funzione sensore Eco garantisce un flusso d’aria confortevole con monitoraggio delle condizioni ambientali in tempo reale.
 
Funzione Sleep
Haier ha progettato un programma per la funzione notturna del condizionatore per garantire il massimo comfort senza sprechi di energia.
 
Caratteristiche principali
• Purificazione UV-C Lamp
• Self-Clean
• Steri-Clean 56°C
• Self-Hygiene
• Controllo Wi-Fi con App hOn per comandare a distanza il climatizzatore
• Doppio sensore di movimento
• Basso livello sonoro
• Flusso d’aria 3D: movimento continuo dei deflettori orizzontali e verticali

5- MIDEA BREEZELESS: https://www.climatuo.it/search/?sort=MIDEA+BREEZELESS&submit=
Ultimo, ma non per importanza, il nuovo midea breezeless. Rispetto agli altri è quello col prezzo più basso, il che è un’arma a doppio taglio. Nel suo piccolo però presenta delle caratteristiche impressionati per il suo prezzo di acquisto.
 Midea presenta Breezeless E, il nuovo climatizzatore che grazie all’intelligenza artificiale ottiene risultati d’eccellenza in campo di risparmio energetico, comfort e qualità dell’aria.

Questo prodotto segue BreezeleSS+, il climatizzatore split residenziale con la speciale tecnologia di dispersione dell’aria lanciato sul mercato quattro anni fa sempre da Midea, azienda attiva nel settore della climatizzazione e del trattamento dell’aria e nella produzione di grandi e piccoli elettrodomestici.

Risparmio Energetico
La tecnologia integrata di rilevamento dei consumi energetici è in grado di monitorare la tua impronta energetica, identificare le cause di consumi anomali e fornire consigli personalizzati per ridurre gli sprechi, tutto tramite l’app MSmartHome.

Algoritmo Intelligente
Midea Breezeless E è in grado di prevedere ed eseguire in modo intelligente ed efficiente il miglior programma di funzionamento del climatizzatore, con un tasso di risparmio energetico fino al 20% in modalità Eco-Comfort, rispetto ai sistemi standard di regolazione della temperatura.

Smart Sleep Curve
Midea Breezeless E è in grado di regolare automaticamente la tem- peratura durante il sonno in base alle impostazioni avanzate dell’app MSmartHome, per mantenere un clima sempre comfortevole.

Cool Flash Plus
La tecnologica Midea Cool Flash Plus permette di raffrescare rapidamente un’intera stanza. Grazie al grande volume d’aria trattato e al flusso ad ampio raggio, la temperatura interna della stanza può essere ridotta di 6.3 °C in soli 10 minuti.

Tecnologia BreezeleSS
La struttura Twinflap™ con i suoi 5.013 microfori è in grado di trasformare il flusso d’aria in una impercettibile brezza dal tocco delicato e naturale.

Heat Flash
La funzione Heat Flash garantisce il riscaldamento istantaneo della stanza anche negli inverni più freddi. La temperatura interna può essere incrementata fino a 10.4 °C in soli 10 minuti.

UV Pro
Grazie alla tecnologia a raggi UV, Breezeless E contribuisce a migliorare la qualità dell’aria, distruggendo direttamente virus e batteri, garantendo così un ambiente domestico più sano e sicuro.

i-Clean
La tecnologia di autopulizia in 4 fasi ad alta temperatura fino a 56 °C purifica a fondo l’evaporatore del condizionatore d’aria, man- tenendo l’aria sempre sana e purificata.

Tecnologia Over The Air
La tecnologia OTA può consentire l’aggiornamento del condizionatore d’aria attraverso l’invio di un nuovo software in modalità wireless. In questo modo, Midea Breezeless E può eseguire continuamente l’aggiornamento del sistema, l’ottimizzazione delle funzionalità e la manutenzione preventiva.

Tutti i climatizzatori appena elencati sono tutti presenti sul nostro sito Climatuo.it, se siete in procinto di rinnovare la temperatura in casa vostra, sapete chi scegliere per farlo!
Link di tutti i climatizzatori che possiamo offrirvi, oltre a quelli elencati: https://www.climatuo.it/shop/?cat=Climatizzatori