Climatizzatore come fonte di Riscaldamento, Fa risparmiare?

Climatizzatore come fonte di Riscaldamento, Fa risparmiare?

16 - Mar - 2024

Nel blog di oggi parleremo dei vantaggi e degli svantaggi che offrono i climatizzatori con pompa di calore utilizzati in fase di riscaldamento. Sarà una scelta conveniente? Scopriamolo insieme


MOLTE FAMIGLIE CON LO SMISURATO AUMENTO DEI COSTI DEL GAS VALUTANO VIE PIU’ ECONOMICHE PER RISCALDARSI IN CASA. IL CLIMATIZZATORE CON POMPA DI CALORE È LA SCELTA GIUSTA?
Innanzitutto, bisogna fare un discorso generale su come utilizzare il climatizzatore con pompa di calore, il che aiuterà sicuramente i più scettici che preferiscono la solita e affidabile caldaia.


IN CHE MODO SI RISCALDA L’AMBIENTE CON IL CLIMATIZZATORE?
Ai giorni d’oggi tutti i condizionatori più moderni hanno sia la funzione di raffrescamento, la quale è utilissima nei periodi più caldi, ma sono anche muniti di funzione inverter con pompa di calore che permettono anche di mantenere una piacevole temperatura in inverno.
Per impostare la modalità “HEAT”, ovvero quella del riscaldamento, è semplicissimo; basta impostare la “modalità riscaldamento” che ci verrà raffigurata sul nostro telecomando del dispositivo, dopo di che regolarla in base alla temperatura che più ci aggrada e il sistema farà il suo dovere. 


CHE VANTAGGI PORTA IL CLIMATIZZATORE CON POMPA DI CALORE?


Ecco alcuni dei vantaggi che può offrire il climatizzatore con pompa di calore:
- VELOCITA’ DI RISCALDAMENTO: il climatizzatore ha modo di riscaldare più velocemente l’ambiente rendendo l’ambiente più confortevole.
- MODALITA’ DEUMIDIFICATORE: tutti i climatizzatori moderni sono dotati della funzione di deumidificazione che permettere di rimuovere l’umidità presente nell’aria.
- EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO: i climatizzatori attuali permettono di ottenere un risparmio energetico fino al 70% grazie alle innovate modalità che offre. Ciò vi permetterà di risparmiare anche a fine mese sulle bollette e di non avere brutte sorprese!
- INNOVAZIONI TECNOLOGICHE PER IL COMFORT DI CASA: i nuovi sistemi sono dotati di sensori di movimento, i quali vi faranno ulteriormente risparmiare sui costi e hanno la possibilità di essere monitorati direttamente dal vostro smartphone.
-  INTESA FRA RAFFRESCAMENTO E RISCALDAMENTO: come tutti sappiamo i climatizzatori vengono utilizzati per lo più in estate per raffrescare casa, sarebbe una soluzione ideale poiché il sistema offre entrambi i servizi.
- COSTO DI INSTALLAZIONE RIDOTTO: grazie all’ Ecobonus (risparmia il 65%) o il Bonus Ristrutturazione (risparmia il 50%) potrai ulteriormente risparmiare sui costi totali del tuo investimento.


E INVECE, GLI SVANTAGGI?
Purtroppo, non è tutto rosa e fiori, bisogna darvi informazioni anche per quanto riguarda gli svantaggi dei climatizzatori in fase di riscaldamento 
- ACQUISTO DEL PRODTTO: ovviamente per riscaldare casa con i climatizzatori con pompa di calore c’è bisogno di un investimento importante e non di certo badare troppo a quanto si spende, se si desidera un prodotto di qualità.
- CONSUMI ELETTRICI ALTI: nonostante le molteplici funzionalità che offrono, i consumi saranno piuttosto elevati in caso di un uso intenso dei dispositivi.
- RISCHIO TEMPERATURE TROPPO BASE: occhio alle temperature estremamente basse e gelide; La macchina esterna potrebbe soffrirne particolarmente provocando dei danni interni che sarebbero abbastanza costosi da riparare.

MA ALLORA, E PROFICUO L’ACQUISTO DEI CLIMATIZZATORI?
Diciamo che non c’è una vera e propria risposta. 
Dipende tutto in base alle esigenze di ognuno di noi tenendo conto però dei vantaggi e degli svantaggi che può portare tale acquisto. 
Se siete interessati ad effettuare questo investimento o di affidarsi sempre all’amata caldaia, vi suggeriamo di dare uno sguardo sul nostro sito climatuo.it, sicuramente sarete in buone mani!

Vi lasciamo il link dei nostri climatizzatori: https://www.climatuo.it/shop/?cat=Climatizzatori

Mentre qui c’è il link delle caldaie in caso voi vogliate rimanere sul “classico”: https://www.climatuo.it/shop/?cat=Caldaie